CUNEO CRONACA - Con l’avvicinarsi della stagione autunnale Ormea torna protagonista dell’outdoor proponendo diversi appuntamenti rivolti agli appassionati di mountain bike e di arrampicata, ma anche a chiunque desideri avvicinarsi a queste pratiche, in un contesto di particolare fascino e scoperta.
Tre appuntamenti a settembre e ottobre con l’accompagnatore cicloturistico Andrea Vinai sui sentieri ed i percorsi che si snodano sul territorio: sabato 7 settembre alla scoperta delle borgate che circondano Ormea, sabato 28 settembre escursione sulla Balconata e domenica 6 ottobre sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Tanaro.
Le attività prevedono percorsi adatti a tutti e si raccomandano un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati (casco, guanti e occhiali); il ritrovo è previsto sempre alle ore 9.00 presso l’Ufficio IAT di Ormea – per info e prenotazioni 3200546375.
Quattro lezioni di avvicinamento all’arrampicata, per imparare a muovere i primi passi nel fantastico mondo verticale, sono programmate nelle giornate di mercoledì 11, domenica 15, mercoledì 18 e domenica 22 settembre, con il coordinamento dell’Associazione Run Tanaro Roc, dalle 9 alle 13. Le attività sono rivolte ai soli maggiorenni – per info e prenotazioni 3317519234.
Le iniziative, realizzate in collaborazione col Comune di Ormea e con il contributo della Fondazione CRC, sono inserite nel progetto “O.R.M.E.A. 2024 - Aria, Acqua, Terra e Fuoco”, un'occasione per riflettere sulla salvaguardia di questi quattro elementi.
Il territorio di Ormea, per la sua peculiarità e grazie alle sue proposte, bene si presta a un confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell'armonia con la Natura, e in linea con principi quali la sostenibilità e il rafforzamento dell’identità comunitaria.