Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nuovi volontari Abio per donare sorrisi ai bimbi in ospedale a Savigliano

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Si è concluso presso il reparto di pediatria dell’ospedale SS. Annunziata di Savigliano, il tirocinio dei nuovi volontari, proposto come occasione di formazione, accompagnamento e crescita per tutti coloro che intendono donare sorrisi e intrattenere i bambini e le famiglie durante il ricovero, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

Questi nuovi volontari hanno frequentato il corso di formazione base ABIO suddiviso in vari incontri: informativo, autovalutativo, ludico, igienico-sanitario-comportamentale e psicomotivazionale.

I tirocinanti hanno prestato servizio, seguiti dai tutor volontari attivi, presso il reparto di pediatria dell’ospedale SS. Annunziata di Savigliano e hanno potuto far conoscere la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti,  aiutato a rendere il reparto di pediatria a misura di bambino,  promosso interventi ludici e di sostegno per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero, accolto al momento del ricovero per facilitare l’inserimento in ospedale, giocato con attività ricreative, allestito il reparto per renderlo  più accogliente e colorato con la fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo.

Tutti i partecipanti si sono confrontati rispetto alle esperienze svolte ed alle difficoltà riscontrate durante questo percorso di volontariato, che è stato lungo, ma ricco di contenuti, una bella opportunità di aggregazione, formazione e scambio di idee. 

ABIO Savigliano, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata nel 1997 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

ABIO Savigliano aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.

Se vuoi avere più informazioni ci puoi trovare alla pagina facebook ABIO Savigliano Onlus oppure ci puoi scrivere ad abiosavigliano@yahoo.it oppure telefonare al 338 45 83 167.

 

 

 

VIDEO