Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

NUCETTO/ In tanti alla serata astronomica alla scoperta del cielo autunnale e invernale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - A Nucetto (Cuneo), si è svolta la serata di astronomia organizzata dall’Associazione Reggimento “La Marina” in collaborazione con il Circolo Polisportivo Nucettese e il Comune di Nucetto.

Grazie alla partecipazione del Gruppo Astrofili Savonesi, si è organizzata una video /conferenza in collegamento streaming con Savona dove si trovavano il presidente del gruppo, Sandro Zappatore, il relatore Valerio Ghisolfi e sul campo esterno con il telescopio Fabrizio Biancardi.

Il tema della serata era il cielo autunnale e invernale. Con una professionale e precisa relazione al pubblico in sala è stato illustrato il cielo che possiamo vedere in queste serate, grazie all’ausilio di immagini che venivano riprese in diretta dal telescopio a Savona e altre di repertorio. Si è quindi addentrati prima nella nebulosa di Andromeda e a seguire nella costellazione del Toro e  di altri corpi celesti. Il pubblico in sala, pur non numeroso, ha interloquito con gli esperti e, grazie alla disponibilità di Riccardo Rosa del gruppo astrofili presente fisicamente per curare le connessioni, ha potuto avere risposte a domande e curiosità avvicinandosi al mondo dell’astronomia. 

La serata è stata organizzata seguendo nel dettaglio le disposizioni anti – covid, garantendo il distanziamento e tutte le protezioni individuali. Si è constatato che in sicurezza si può proseguire a fare cultura e informazione anche in questo periodo di “insicurezza”.

Sergio Rizzo

(Nella foto: serata astrofili a Nucetto)

VIDEO