Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

NUCETTO/ Il "Cece d'Oro" a Slow Food per il rispetto dei territori e delle produzioni locali

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Presso il “Parco dei Gurei” del Comune di Nucetto, in provincia di Cuneo, è stata inaugurata la diciasettesima edizione della “Festa del Cece di Nucetto” importante e significativa, vetrina dei prodotti tipici della zona, in particolare modo del “Cece” di Nucetto. Un prodotto che, grazie agli sforzi dell’Associazione per la valorizzazione e tutela del “Cece di Nucetto”, è stato oggetto, negli ultimi anni, di notevole riscoperta come quella, da tutti condivisa, che li considera i migliori ingredienti per la “cisrà”, minestra di trippa e ceci tipica delle Langhe. Nel mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato sono state promosse le produzioni locali all’interno di stand allestiti in strutture coperte e spazi all’aperto, distribuiti su un’area di circa 900 metri quadrati, nel parco pubblico comunale dei Gurei.

"Dopo due anni di vicissitudini – ha spiegato il sindaco del Comune di Nucetto Enzo Dho – tra alluvione e le restrizioni della pandemia, oggi ci ritroviamo nuovamente al Parco dei Gurei, che è sempre stato luogo d’incontro da varie generazioni e fulcro delle attività sociali del nostro Comune. Anche quest’anno il Cece ha subito dei cambiamenti climatici che ancora sono in corso. I dati della produzione non sono quelli sperati, comunque sono risultati soddisfacenti. Sono stati seminati circa 8 quintali di prodotto che hanno reso una produzione di circa 40 quintali. Sono stati inoltre prodotti 150 quintali di grano tenero per la panificazione, cinque quintali di grano saraceno e 35 quintali di grano “otto file”, il tutto coltivato su una superficie totale di 150 mila metri quadrati nei Comuni di Bagnasco, Ceva e Nucetto".

"Tutto questo – ha concluso il sindaco Enzo Dho – grazie all’Associazione per la valorizzazione e la tutela del cece di Nucetto che ringrazio per l’attività costante e l’impegno della dedizione per questo nostro prodotto. In modo particolare per essere riusciti a farlo conoscere sia in Piemonte che in Liguria”. Di seguito il sindaco ha poi consegnato alla signora Mimma, Matteo e Chiara una targa con dedica a un amico e un valido aiutante, il prof. Mario Berutti, scomparso alcuni mesi or sono.

È stato poi invitato sul palco il presidente Slow Food di Piemonte e Valle d’Aosta Roberto Costella a cui è stato attribuito il “Cece d’oro di Nucetto 2022”. Dare il gusto e il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie al sapere di cui sono custodi territori e tradizioni locali. La motivazione inserita è stata: “A Slow Food Italia, per l’impegno e il lavoro svolto per la valorizzazione dei prodotti tipici e nella difesa della biodiversità”.

Il sindaco Enzo Dho ha poi rivolto un sentito e sincero ringraziamento a tutti i presenti in modo particolare ai Volontari di tutte le Associazioni di Nucetto, alla Protezione Civile, all’Associazione dei Ceci, ai protagonisti principali della giornata, al Circolo Polisportivo e ai Dipendenti comunali. Presso la struttura coperta del Parco dei Gurei si è svolto il tradizionale pranzo a base di ceci di Nucetto e prodotti tipici locali con la presenza ai tavoli di un gran numero di persone. Alle ore 15, gran castagnata per tutti, con distribuzione gratuita di caldarroste con visite al Museo Storico di Nucetto e al Museo della linea Ferroviaria Ceva – Ormea. 

Sergio Rizzo

VIDEO