Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nelle scuole cuneesi si gioca con le emozioni con i laboratori socio-affettivi del progetto Pari e Dispari

CUNEO

Foto
Condividi FB

 

“Oggi scelgo questo colore perché mi sento così”: non è la lezione di italiano, neanche quella di matematica e nemmeno quella di musica. Così hanno esordito in questi primi mesi di scuola gli oltre 1.000 bambini dei 19 istituti scolastici partner nella provincia di Cuneo, in cui sono iniziati i laboratori socio-affettivi con le classi quarte della scuola primaria.

Si parla di emozioni con le immagini e con il corpo, aiutati da educatori e tecnici teatrali e circensi, che in sei incontri accompagnano nel diventare bambini forti, in quello che è un percorso per il rafforzamento delle competenze cognitive, emotive e trasversali nei contesti classe.

Il percorso permette ai bambini di vivere il contesto scuola come spazio di sperimentazione di relazioni “vive”, in cui imparare a stare nella diversità, migliorando il clima di classe e l’inclusione di tutti.

A scuola spesso non c’è il tempo per parlare di emozioni con i bambini e nel momento in cui questo spazio viene ritagliato appositamente attraverso i laboratori si apre un mondo magico, anche per gli insegnanti.

Si lavora con le emozioni, ma non solo, anche con gli elementi della natura, con il corpo e ci si sorprende quando qualche bimbo dice alla classe che si rispecchia nell’acqua calma del mare “perchè sono sempre agitata e ogni tanto vorrei essere anche un po' più tranquilla", oppure nella terra perché "sono curioso e mi piace esplorare".

Insomma, una continua scoperta per grandi e piccini.

Nell’affiancare i bambini in questo percorso si stanno mettendo in gioco gli operatori teatrali della Compagnia Il Melarancio per Cuneo, il Teatro del Fiasco per Alba, Voci Erranti per la zona del Monviso e Macramè per il monregalese. Sono coinvolti in parallelo nella co-conduzione gli educatori delle cooperative sociali Emmanuele, Alice, Armonia, Caracol, Insieme a Voi, Laboratorio, Momo, Or.So. e Proposta 80.

I laboratori rientrano nell’azione “Bambini forti” dedicata al rafforzamento delle competenze cognitive, emotive e trasversali dei bambini nei contesti classe. Tali attività fanno parte di Pari e Dispari – interventi e metodi per una comunità inclusiva, un progetto selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in partnership con 51 enti e organizzazioni (cooperative sociali, Consorzi socio-assistenziali, scuole e associazioni del territorio).

La sfida del progetto è promuovere pari opportunità nell’infanzia a partire dalla valorizzazione di ogni bambino e coinvolgendo la comunità educante che ruota intorno lui – genitori, insegnanti, educatori, altri adulti di riferimento.  

Per ulteriori informazioni sul progetto Pari e Dispari:

pariedispari@emmanuele-onlus.org | https://www.facebook.com/progettoparidispari/ | www.percorsiconibambini.it/pariedispari | www.emmanuele-onlus.org/pari-e-dispari

VIDEO