Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nel weekend sole e caldo in aumento, ma da lunedì in Granda tornano i temporali

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Tra il pomeriggio e la serata un'onda depressionaria di origine atlantica transita sul Nord Italia, causando instabilità sui settori alpini settentrionali e occidentali. Il suo successivo allontanamento verso est favorisce un miglioramento del tempo domenica e nella mattinata di lunedì.

Lo riferisce Arpa Piemonte nel bollettino odierno. A partire dal pomeriggio di lunedì si avvicinerà al Piemonte una profonda bassa pressione atlantica, che causerà temporali lunedì sera e martedì, localmente anche di forte intensità. 

Le previsioni per il massiccio del Monviso e vallate del servizio MeteoMonviso parlano di una domenica soleggiata e calda, mentre lunedì l'instabilità sarà in aumento dal pomeriggio; più fresco martedì, con temporali. 

Domenica 11 luglio: cielo sereno, con residui annuvolamenti sul settore nordorientale nelle ore prima dell'alba e locali cumuli in formazione sull'arco alpino nel pomeriggio. Precipitazioni: residui fenomeni nelle ore prima dell'alba su Verbano e Novarese. Zero termico: in marcato rialzo fino ai 4500 m. Venti: moderati o localmente forti da ovest sulle Alpi, deboli variabili altrove.

Lunedì 12 luglio: cielo inizialmente sereno; dalle ore centrali sviluppo di consistenti nubi cumuliformi sulle Alpi settentrionali e occidentali, in estensione nel pomeriggio alle zone pianeggianti adiacenti fino a cielo generalmente nuvoloso. Precipitazioni: dal primo pomeriggio rovesci e temporali moderati o localmente forti sulle Alpi settentrionali e occidentali, in estensione in serata e nella notte alle pianure. Zero termico: in calo in serata fino a 4000 m. Venti: moderati o forti da sudovest in montagna; in pianura venti calmi in mattinata, nel pomeriggio ventilazione meridionale generalmente debole ma moderata su Astigiano e Alessandrino.

Tendenza per martedì 13 luglio: cielo generalmente nuvoloso, con schiarite in serata. Precipitazioni: temporali diffusi già dal mattino, di intensità moderata ma localmente anche forte o molto forte sulle zone pianeggianti. Zero termico: in deciso calo fino a 3300 m. Venti: moderati o forti da sud sulle Alpi, deboli variabili in pianura con rinforzi di forte intensità in corrispondenza dei temporali più intensi.

(Immagine tratta dal sito del Parco del Monviso)

VIDEO