Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONTEROSSO GRANA/ Musicisti in cucina: sabato tocca a Sergio Berardo stare ai fornelli

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

La Musica Cucinata ovvero quattro cene-concerto in cui altrettanti noti musicisti della scena italiana (e non solo), da sempre appassionati di enogastronomia, si mettono in gioco dietro ai fornelli proponendo le loro ricette preferite per poi passare ai loro strumenti abituali e regalare ai partecipanti la poesia delle loro canzoni.

Dopo il grandissimo successo della prima serata la rassegna gastronomico-musicale dell'Agripiola Lou Porti di Monterosso Grana continua con un altro appuntamento. 

Sabato 13 aprile toccherà a Sergio Berardo. La storia inizia in un pomeriggio del 1976, quando nel cortile di una casa della valle Varaita l’anima rock di Sergio Berardo posa lo sguardo su alcuni strumenti musicali tradizionali.

Lì il diciassettenne tifoso del Torino residente a Caraglio intraprende un percorso di iniziazione che sei anni dopo vedrà nascere Lou Dalfin, un gruppo inizialmente folk ma destinato a diventare ben altro: una band di primo piano della scena indipendente internazionale, destinata a vincere la Targa Tenco, a conquistare grandi festival e centri sociali di sentimento metropolitano; e al tempo la formazione di maggior fama della musica e della cultura occitane in Europa.

Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture europee, Sergio Berardo canta nella tradizionale lingua “d’Oc” e porta la cultura occitana in giro per il mondo, lo fa dal 1982 con i Lou Dalfin più innumerevoli altri progetti, e dal 2017 con il Gran Bal Dub, frutto dell'incontro musicale con il guru dell'elettronica italiana: Madaski degli Africa Unite.

Il titolo che ha scelto per la serata del 13 è Minjar e Chantar per la rota d'òc – mangiare e cantare sulla strada d'Occitania.

I prossimi appuntamenti inseriti nella rassegna vedranno protagonisti Simone Campa (La Paranza del Geco) il 27 aprile e Janos Hasur (Moni Ovadia) il 18 maggio.

L'Agripiola Lou Porti si trova in Borgata Levata 14/A a Monterosso Grana (Cn).

Per informazioni e prenotazioni: agriturismo.louporti@gmail.com – Tel. 0171989191

VIDEO