Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondovì, "Il suono delle scuole" torna pieno di novità sul palco del teatro Baretti

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, alle 20,45, il teatro "Baretti" di Mondovì, in provincia di Cuneo, tornerà ad ospitare la sfida a colpi di musica più attesa dell’anno: "Il suono delle scuole", che per l’undicesimo anno consecutivo vedrà sfidarsi gli istituti scolastici della città. L’iniziativa, promossa dalla città di Mondovì con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, vedrà la partecipazione di quattro gruppi: quello del liceo scientifico "Vasco", quello del "Beccaria-Govone", quello dell’istituto alberghiero "Giolitti" e quello dell’istituto “Cigna-Baruffi-Garelli”. Nella preparazione delle serate, i ragazzi sono stati affiancati rispettivamente dai maestri Lorenzo Bongiovanni, Renzo Coniglio, Paolo Bertazzoli e Corrado Cordova.

Confermato il tradizionale format dell’evento: ogni band si cimenterà in due pezzi obbligatori e in due pezzi a scelta (uno obbligatorio e uno a scelta per ogni sera), che verranno giudicati dalla giuria composta da Roby Bella, membro fondatore dei Trelilu e dello Zecchino Moro, Gianluigi Carlone, fondatore della Banda Osiris, di cui è voce, flauto e sax soprano, e Paola Parretta, flautista e insegnante di Musica della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e della scuola di musica comunale. Novità dell’anno, la possibilità di seguire l’evento in streaming grazie alla collaborazione di un gruppo di ex allievi degli istituti in gara, che si occuperanno della diretta youtube sul canale “Proxima Studio”. Altra novità, l’espressione del voto da parte della giuria popolare: attraverso la scansione di QR Code presenti in sala e i link alla diretta streaming, sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso i dispositivi digitali.

I favoriti del pubblico si aggiudicheranno la possibilità di registrare un video a cura di “Proxima Studio”. Il podio, invece, continuerà ad essere stabilito dalla giuria di professionisti: ai primi due classificati andrà un premio in denaro offerto dal Comune, mentre il terzo premio, offerto dall’associazione "La Funicolare", consisterà nella possibilità di esibirsi durante una delle serate dei “Doi Pass” (il 3 luglio 2019). La conduzione delle due serate sarà curata dal Circolo delle Idee. Ingresso libero. «Il Suono delle Scuole – commenta l’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo – si conferma una delle manifestazioni più importanti della città e riteniamo debba essere a pieno titolo inserita nel panorama della cultura giovanile monregalese, che sta attraversando un periodo di particolare effervescenza per le tante iniziative messe in campo, e dal Comune e dalle associazioni».

I pezzi in programma

Pezzi obbligatori
Canzone italiana: “Ciao Cuore” di Riccardo Sinigallia;
Canzone straniera: “Mary Jane’s Last Dance” di Tom Petty and The heartbreakers.

Pezzi a scelta

Giolitti (Maestro Paolo Bertazzoli):
Gli Impermeabili – Paolo Conte
The power of Love – Huey Lewis & The News

Cigna (Maestro Corrado Cordova):
Gli uomini non cambiano – Mia Martini
All time low – Jon Bellion

Beccaria (Maestro Renzo Coniglio)
Senza un perché – Nada
While my guitar gently weeps – The Beatles

Vasco (Maestro Lorenzo Bongiovanni)
Bang Bang – Nancy Sinatra (versione Kill Bill)
‘O sarracino – Renato Carusone

VIDEO