Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondovì e Morozzo: Crocerossine e volontari presenti ovunque nell'emergenza Covid-19

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’attività della Croce Rossa Italiana del Comitato di Mondovì anche in questo periodo di emergenza per il Covid-19, non ha avuto tregua e il bilancio - a metà giugno - è quanto mai positivo, con tutti i diversi gruppi che ne fanno parte (Morozzo, Niella Tanaro, San Giacomo, San Michele Mondovì e Villanova Mondovì) impegnati su ogni tipo di emergenza, da quella sanitaria in generale a quella per il coronavirus, ai servizi del progetto “Tempo della gentilezza”. Progetti che hanno visto la collaborazione attiva oltre che dei volontari e dei dipendenti, anche delle Crocerossine.

In totale sono stati svolti 2758 servizi, percorrendo 125.597 km, di cui 457 per servizio spesa e consegna medicinali (4.100 km), 70 per rilevazione temperatura a dipendenti all’ingresso di alcune aziende del Monregalese. Coprendo in totale 36.757 ore di servizio. «Contemporaneamente - spiega Lina Turco, presidente del Comitato Cri di Mondovì - nella sede, si sono svolti anche incontri per migliorare alcuni servizi esistenti. Importante è stato quello sul sociale, cui hanno partecipato il dr. Matteo Manildo, il dr. Guido Govone in rappresentanza dei medici di base, diversi altri medici, l’assessore al Sociale del comune di Mondovì, Cecilia Rizzola, l’ispettrice delle Infermiere volontarie, Anna Maria Scarciglia, con una crocerossina e il presidente del CSSM, avv. Luca Borsarelli, per riaprire l’ambulatorio della CRI e renderlo fruibile alle nuove esigenze. E non solo, ma potenziare anche il telesoccorso».

C’è un’area, compresa nell’oltre Pesio, che dal 2 marzo scorso e durante tutto il periodo di emergenza coronavirus, è stata “servita” dal Gruppo di Morozzo della Croce Rossa Italiana, (facente parte del Comitato CRI di Mondovì) che ha operato soprattutto fra Morozzo, Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Rocca de’ Baldi e che per diverse emergenze sanitarie, anche per i servizi per la popolazione e le fasce più deboli, come “pronto spesa” e “assistenza mercato”. In totale sono stati svolti circa 300 servizi ordinari, percorrendo circa 12.500 km; 13 di pronto spesa e 7 di assistenza mercati, con circa 5.800 ore di copertura fra volontari e volontari addetti al servizio civile. Utilizzati anche 32 kit covid completi.

Le chiamate per il servizio spesa, venivano ricevute dalle 9 alle 13 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, mentre le consegne avvenivano - per venire incontro alle esigenze dei richiedenti - anche in giornata, pur se da calendario erano previste al venerdì. Spiega Mauro Magliano, responsabile del Gruppo CRI di Morozzo: «Grazie ai volontari che in questo periodo hanno dato la propria disponibilità per lo svolgimento dei tanti servizi a favore della popolazione. Ma anche un grazie particolare ai titolari di diverse attività imprenditoriali del nostro territorio, che ci hanno donato materiali e attrezzature utili per lo svolgimento dei servizi. In particolare ringraziamo RMF di Magliano per averci donato le visiere, in parte messe a disposizione del Comitato monregalese, e la Fondazione Opera Pia Peyrone per la donazione di un ozonizzatore utile per la sanificazione dei mezzi e locali della sede».

 

 

VIDEO