Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVÌ/ Al via ad aprile il corso di primo livello per assaggiatori di formaggi con l'Onaf

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La delegazione di Cuneo dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) organizza a Mondovì, in provincia di Cuneo, un corso che si terrà dal 9 di aprile al 23 maggio al Park Hotel, in via Del Vecchio 2.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale e/o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Il programma prevede dieci lezioni di due ore ciascuna, dalle ore 21 alle ore 23 durante le quali, attraverso un collaudato metodo di degustazione e con l’utilizzo della scheda Onaf, i partecipanti arriveranno a riconoscere le caratteristiche organolettiche dei formaggi assaggiati.

Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione nel libro degli assaggiatori. Le dieci lezioni tratteranno la metodica di assaggio dei formaggi, gli aspetti chimici e merceologici e la microbiologia del latte, la tecnologia casearia, i vari tipi di formaggi (pasta molle, semidura, dura, filata, caprini, pecorini), la normativa casearia e gli abbinamenti tra vini e formaggi.

Durante le dieci lezioni verranno assaggiati trenta formaggi scelti tra le migliori produzioni del panorama nazionale. L’iscrizione al corso costa trecento euro e comprende il materiale didattico, la quota associativa annuale all’Onaf e l’abbonamento alla rivista “InForma.”

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 marzo accompagnate dall’acconto di 140,00 euro o dal saldo di 300,00 euro e saranno accettate in ordine cronologico. 

Maggiori informazioni sul sito  www.onaf.it  e al numero: 0173-23.11.08.  Il programma del corso prevede per martedì 9/04: Tecnica di assaggio dei formaggi – I Giovedì 11/04: Tecnica Di assaggio dei formaggi – II. Martedì 16/04: Il latte e la sua composizione. Giovedì 18/04: Microbiologia lattiero casearia. Martedì 30/04: Cenni di tecnologia casearia.

Giovedì 2/05: Formaggi pasta molle– Caprini. Martedì 7/05: Formaggi pasta dura – Ovini. Giovedì 9/05: Formaggi pasta Filata. Martedì 14/05 Cultura e normativa casearia. Giovedì 16/05: Utilizzazione e abbinamento dei formaggi. Martedì 23/05 Esame di valutazione finale.

Sergio Rizzo

(Nella foto: la locandina del Corso Onaf)

VIDEO