Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Sabato 5 ottobre al Comizio Agrario il convegno "Buone radici al futuro della Terra”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Nel settembre del 2015 l’Organizzazione delle Nazioni Unite promuove l’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un progetto che sostiene la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico e la salvaguardia della Terra nelle sue foreste, biodiversità vegetale e animale, terreni coltivabili.  

Studiare quindi l’agricoltura, che di questi ultimi aspetti è custode, vuol dire comprendere gli attuali processi di trasformazione colturale e culturale del mondo rurale. Mondo che attualmente, nelle sue componenti più consapevoli, si pone domande sulle prospettive future, su quale via deve percorrere l’agricoltura di oggi e di domani. 

I limiti dell’agricoltura industriale appaiono sempre più evidenti: la standardizzazione della forma, della qualità e del sapore dei prodotti agricoli, le monocolture e la coltivazione intensiva, l’impiego di pesticidi che alterano spesso in modo irreversibile la biodiversità, e l’uso di concimi artificiali, l’abbandono di terre considerate marginali, con i conseguenti problemi ambientali e sociali, sono realtà che hanno un impatto negativo sull’ecosistema.

Al contrario, una agricoltura sostenibile deve recuperare il positivo dell’eredità della cultura contadina, il meglio dell’utilizzo della tecnologia con un uso intelligente, le possibilità che la scienza offre per coltivare meglio e bene, per produrre in modo ecologico cibo sano e di buona qualità.

Un’agricoltura sostenibile che offra un reddito dignitoso, un lavoro soddisfacente, insieme alla sperimentazione di nuove forme di convivenza sociale e di un rapporto consapevole con l’ambiente di vita, con il paesaggio, con la cultura del territorio.   

Il Comizio Agrario di Mondovì organizza quindi sabato 5 ottobre alle 9,30 presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì, un convegno sugli indirizzi culturali e colturali dell’agricoltura presente e futura.

Grazie agli interventi della prof.ssa Cristiana Peano e del prof. Luca Maria Battaglini, entrambi docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, e del prof. Silvio Matteo Borsarelli, noto docente monregalese, si tracciano e positivi percorsi dell’attività rurale tenendo conto delle indicazioni delle Nazioni Unite contenute nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Il convegno è aperto a tutti coloro, contadini, studenti e semplici cittadini, che vogliono operare per dare un futuro certo e migliore alla nostra Terra e di conseguenza alle donne e agli uomini di domani.

Programma: 9,30 - Saluti del Presidente del Comizio Agrario, Pier Franco Blengini; 10,00 - Cristiana Peano: "Agricoltura e biodiversità per uno sviluppo sostenibile"; 10,30 - Luca Maria Battaglini: "Allevamenti e alimenti di origine animale: è possibile produrre in modo sostenibile?"; 11,00 - Silvio Matteo Borsarelli: "Un’alimentazione sana per il futuro del mondo"; 11,30 - Comunicazioni ed interventi/discussione con il pubblico.
Introduce e modera Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario.

Info: Comizio Agrario 0174.42114 – direzione@comizioagrario.org

VIDEO