Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Per gli artisti della ceramica in palio premio delle Officine Saffi di Milano

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per il secondo anno consecutivo, il Momuc – Museo della Ceramica di Mondovì - sostiene Officine Saffi Award, offrendo una residenza presso la Up, l’Unità Produttiva del museo. La partnership fra il Momuc e un luogo d’eccellenza della scena ceramica internazionale come Officine Saffi Milano è cominciata nel 2019 e ha dato vita ad un dialogo con Cecil Kemperink. Il naturale sviluppo del premio e della residenza d’artista è stata la mostra “Rings of view”, di Kemperink, che si è tenuta da luglio a settembre dello scorso anno, registrando un ottimo consenso di pubblico e di critica.

Il premio unico della nuova edizione Officine Saffi Award 2020 è di 10.000 euro, e intende promuovere gli artisti che hanno scelto la ceramica come principale mezzo espressivo per una ricerca fra arte contemporanea e design da collezione. Come lo scorso anno, la direttrice del Momuc, Christiana Fissore, potrà assegnare la residenza d’artista a sua discrezione fra la rosa dei finalisti.

La giuria e la commissione esperti sono composte da figure di rilievo, direttori di musei, giornalisti, curatori, artisti, designer e collezionisti: Laura Borghi, fondatrice di Officine Saffi; Alessandro Rabottini, curatore e Direttore artistico miart, Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea; Garth Clark, una delle figure più importanti della ceramica contemporanea; Julian Stair, uno dei principali ceramisti del Regno Unito; Christian Larsen, storico e curatore specializzato in architettura e design del XIX e XX secolo, con particolare attenzione all'America Latina; Livia Peraldo Matton, editor-in-chief ELLE Decor; Annalisa Rosso, editor-in-chief Icon Design; Glenn Adamson, curatore e critico; Jill Singer e Monika Khemsurov, editor-in-chief Sight Unseen; Isabelle Naef Galuba, Direttrice Ariana Museum; Matt Wedel, artista; Alvise Braga Illa, collezionista di arte contemporanea; Elisa Ossino, architetto e designer. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.officinesaffi.com/awards.

Sono intanto già arrivati molti lavori per il concorso “L’Altra Mascherina”, omaggio all’impegno del personale sanitario nella lotta al Coronavirus. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare: il concorso è aperto a tutti, i partecipanti dovranno immaginare un decoro a mascherina, disegnarlo e mandare una foto del disegno alla email museodellaceramicamondovi@gmail.com. La giuria, composta dagli artisti del Collettivo Il Bastione San Maurizio, individuerà il vincitore che sarà reso noto il 10 luglio.

L’autore del disegno vincerà un corso ceramico di 6 ore di pittura tradizionale su ceramica, tenuto dalla manifattura monregalese Besio 1842, durante il quale il disegno vincitore sarà trasferito su un piatto. Il concorso “L’altra mascherina” rientra tra le iniziative del decennale del Museo della Ceramica di Mondovì, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina Facebook del museo, @MuseoCeramicaMondovì. Gli hashtag delle celebrazioni per il decennale sono #DECIMOMUC #MOMUC10 #INFORMEMOMUC.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook del Museo della Ceramica)

 

 

VIDEO