Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Mercoledì 10 al Baretti cinema e degustazioni con "Movie Tellers"

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

 

Per tutto il mese di ottobre la rassegna di cinema MOVIE TELLERS coinvolgerà 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni di film ‘a km zero’ - 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi - accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico. 

Il Cinema Baretti di Mondovì (Corso Statuto 13/15), gestito da ITUR, è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers e MERCOLEDì 10 OTTOBRE, MOVIE TELLERS farà tappa qui con 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, per mostrare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e realtà che in essi trovano sostegno.

Un grande evento regionale organizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

L’appuntamento di Mondovì parte alle 18 con il cortometraggio Framed di Marco Jemolo, film d’animazione che ha vinto 22 premi di cinema internazionali e ha partecipato a 150 a festival in tutto il mondo, e rappresenta una riflessione sulla vita umana attraverso l’esperienza di un pupazzo di plastilina.

A seguire alle 18.30, il documentario Happy Winter di Giovanni Totaro è il racconto di un rito collettivo che si ripete, uguale a se stesso, ogni anno sulle spiagge di Mondello, in Sicilia: la celebrazione dell’estate. Frutto della collaborazione tra Zenit Arti Audiovisive e Indyca, due delle più attive case di produzioni locali, il documentario sarà introdotto in sala dai produttori Simone Catania e Francesca Portalupi.

La giornata di cinema è intervallata dalla degustazione curata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di MOVIE TELLERS, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata. 

Alle 21.00 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea - il corto Il racconto della Stura del 1955 dedicato proprio allo Stura e all’impatto che azione dell’uomo ha avuto su questo fiume.

In chiusura, alle 21.15, il lungometraggio Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino, realizzato grazie a una troupe quasi completamente piemontese, che esplora il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita.

INFO 011 4270104 - 328 8458281 - segreteria@piemontemovie.com

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Mondovì, Cinema Baretti (Corso Statuto 13/15)

Ore 18.00 - Framed di Marco Jemolo

Ore 18.30 - Happy Winter di Giovanni Totaro

Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food

Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi - Il racconto della Stura

Ore 21.15 - Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

Ospiti: Simone Catania e Francesca Portalupi, produttori di Happy Winter

FILM

Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino (Italia, 2017, 100’, col.)

Interpreti: Matteo Carlomagno, Viola Sartoretto, Alberto Barbi, Stefano Dell’Accio, Francesco Giorda

Produzione: Cooperativa Sociale Arcobaleno, RAI Cinema

Location: Torino, Orbassano e Poirino (To)

Diego ha un segreto che lo segna come una maledizione, una strana dote che lo rende diverso dagli altri, che lui rifiuta ma che sfrutta per il suo lavoro. Carpisce segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. È il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita. Diego lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime. Un giorno s’innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade s’intrecciano e lui sarà costretto a scegliere.

Happy Winter di Giovanni Totaro (Italia, 2017, 82’, col.)

Produzione: Indyca, Zenit Arti Audiovisive

Location: Mondello (Pa)

Ogni anno, d’estate, sulla spiaggia di Mondello vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di Ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

Framed di Marco Jemolo (Italia, 2017, 7’, col.)

Interpreti: Guglielmo Favilla, Dario Penne (voci off)

Produzione: Grey Ladder, Ouvert

Location: Torino

Fk è un omino di plastilina, di quelli usati nel cinema d’animazione, con un’anima profonda e un forte spirito critico. Per questo motivo si ribella alla sua condizione di oggetto appellandosi direttamente alla legge. In un anonimo distretto di polizia Fk chiede quello di cui ogni essere umano ha bisogno: la libertà di scegliere il proprio destino. Framed è un corto di animazione dai toni noir che riflette con ironia sul ruolo dell’individuo rispetto ai condizionamenti e alle imposizioni della società.

Il racconto della Stura di Ermanno Olmi

(Italia, 1955, 9’04’’, col.)

Il fiume Stura, piegato dalla volontà degli uomini, è il protagonista di questa storia. I disegni animati di Luigi Turolla illustrano il complesso sistema di tubature sotterranee e sbarramenti che fa confluire le acque di tutta una valle nelle turbine della centrale scavata nel sottosuolo.

 

MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE

Ideazione e progetto Associazione Piemonte Movie

Comitato scientifico Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte), Emanuele Baldino (FIP Film Investimenti Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Davide Oberto (Torino Film Festival), Mercedes Fernandez (TorinoFilmLab).

Promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab.

Con il patrocinio di Città di Torino, Città di Asti, Città di Cuneo, Città di Vercelli, Provincia di Cuneo, Città di Avigliana, Comune di Barge, Città di Candelo, Città di Carmagnola, Città di Ceva, Città di Cherasco, Città di Chieri, Città di Chivasso, Città di Cuorgnè, Città di Domodossola, Città di Dronero, Città di Ivrea, Città di Mondovì, Città di Omegna, Comune di Saluzzo, Città di Savigliano, Città di Trecate, Città di Valenza, Comune di Villastellone. Con il riconoscimento della Città di Pinerolo.

In collaborazione con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Centro Nazionale del Cortometraggio, Open Cinema – Progetti innovativi di Audience Engagement.

Main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

Local Partner Alessandria Film Festival, Arci Val Susa e Pinerolo, Associazione Asilo Bianco, Associazione Culturale Open Art House, Associazione Geronimo Carbonò, Associazione Il Trabucco, Associazione KinoCanavese, Associazione LaCasaRotta, Associazione Le Cinesisters, Associazione Mastronauta, Associazione Nemo InFormaCittà, Associazione Noix De Kola, Associazione Rosse Torri, Associazione Tra Me, Cherasco Eventi, Cineclub Ivrea, Cineforum Omegna, Cinema Elios, Circolo Arci Ratatoj, Circolo Cinematografico Vertigo, Circolo Culturale Cinematografico Méliès, Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Collettivo Cromocinque, Cortocircuito - Savigliano Film Festival, Merope Onlus, S.O.M.S. Omegna, Teatro Sociale di Valenza, ITUR.

Main sponsor O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Vermouth Riserva Carlo Alberto di Compagnia dei Caraibi. 

VIDEO