Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Lions Club, presentato un libro sulle donne dei soldati che non tornarono

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Una serata dedicata al ricordo ed alla storia quella organizzata dal Lions Club Mondovì Monregalese presso il ristorante La Borsarella di Mondovì, in provincia di Cuneo. Protagonista l’ultimo impegno letterario di Paola Scola, scrittrice e giornalista cebana, “Lo aspetto ancora con disperata speranza”.

“Abbiamo ritenuto importante dedicare una delle nostre conviviali alla presentazione del libro dell’amica Paola Scola – spiega la presidente del sodalizio Tiziana Achino – non solo perché vogliamo sottolineare l’importanza della figura femminile a tutto tondo, bensì perché vogliamo evidenziare una parte importante e dimenticata della storia, vale a dire quella delle madri, delle mogli e delle figlie dei soldati che, partiti per il fronte nella seconda Guerra Mondiale, non fecero più ritorno”.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente ed il vicepresidente della sezione Ana di Mondovì, Giampiero Gazzano e Giancarlo Bovetti. Proprio Bovetti ha introdotto l’opera, mentre il presidente Gazzano ha accompagnato i presenti attraverso la storia del corpo degli Alpini, presentando anche le numerose iniziative dell’Ana, tutte legate al mondo della solidarietà.

“Uno degli obiettivi del Lions Club International è quello di fare cultura – conclude la presidente Achino – e serate come questa ci consentono di dire di averlo raggiunto: grazie a Paola ed al suo libro anche i numerosi giovani presenti, tutti del Leo Club Mondovì Monregalese, hanno avuto modo di confrontarsi con la storia e di apprendere i valori che oggi costituiscono la base del nostro convivere”.

VIDEO