Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Al via ad aprile il Corso Onaf per diventare assaggiatori di formaggi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La delegazione di Cuneo dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) organizza, dal 9 aprile al 23 maggio, a Mondovì, in provincia di Cuneo, un corso per aspiranti assaggiatori di formaggi.

Il corso, articolato in dieci lezioni, è rivolto a tutti coloro che, per passione e/o per interesse personale, desiderino migliorare la propria conoscenza dei formaggi. Le lezioni si terranno il martedì e giovedì sera dalle ore 21 alle 23 al Park Hotel di Mondovì.

Durante il corso si procederà all’assaggio guidato di trenta diversi prodotti caseari. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 26 marzo. Per avere tutte le informazioni sul corso (calendario, orari e modalità di adesione) si può consultare il sito www.onaf.it nella sezione “corsi” o contattare la delegazione all’indirizzo cuneo@onaf.it

L’associazione, che non ha finalità di lucro,  con quest’iniziativa, intende valorizzare la funzione degli assaggiatori di formaggio, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego. Intende inoltre promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare in tutti i suoi vari aspetti, principalmente nel campo delle produzioni casearie, promuovendo la formazione a tutti i livelli, realizzando studi, ricerche, iniziative.

L’Onaf intende realizzare le sue finalità proponendosi in via principale di promuovere la formazione di un Albo Nazionale degli assaggiatori di formaggio con lo scopo di tutelare il titolo, le prerogative e la professionalità degli iscritti, di perseguire il riconoscimento giuridico dell’Organizzazione e del titolo di assaggiatore a tutti gli effetti legali. Diffondere inoltre l’apprendimento dell’arte di assaggio, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello pratico, operando soprattutto a livello di istruzione professionale specializzata dell’arte culinaria e alimentare e in qualsiasi occasione di promozione delle produzioni casearie.

Tutelare e valorizzare le produzioni casearie dalle fasi di produzione e di conservazione del latte, alle successive trasformazioni artigianali e industriali, sino alla commercializzazione del prodotto e di svolgere opera di promozione della professionalità degli associati presso gli Organi della U.E., dello Stato, delle Regioni, delle Camere di Commercio e di altri Enti, nonché presso produttori, industriali, commercianti ed organizzazioni di consumatori, affinché nelle loro necessità facciano abituale ricorso all’opera degli assaggiatori iscritti all’Organizzazione.

Intende inoltre agire per la valorizzazione e promozione dei prodotti Dop (Denominazione di Origine Protetta), Igp (Indicazione geografica protetta), Stg (Specialità tradizionale garantita), Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali).

Sergio Rizzo

(Nella foto: il Corso Onaf)

VIDEO