Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MOMBASIGLIO/ "Mario Giovana: un politico fuori dal coro, uno storico non accademico"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il 26 ottobre a Mombasiglio, in provincia di Cuneo, presso il centro culturale "Mario Giovana", in piazza Municipio 2, è in programma un convegno dedicato alla figura di Mario Giovana: "Un politico fuori dal coro, uno storico non accademico". Classe 1925, Mario Giovana prende parte attiva alla resistenza e col nome di battaglia di "Giovanna" e si batte contro i nazifascisti nel cuneese sino al termine del conflitto.

Nell'Italia liberata, Mario Giovana continua il suo impegno politico e culturale. Oltre che attivo nel lavoro di giornalista, Mario Giovana ha scritto saggi storici importanti, in Italia e all’estero, ricostruendo, in particolare, fatti e idee della Resistenza.

Il programma del convegno aprirà i lavori alle ore 9,30 con il saluto delle autorità e organizzatori.

Ore 10: Marco Ruzzi, archivista e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, parlerà su: Il partigiano nel Cuneese (1943­ –1945).

Ore 10,30: Chiara Colombini dell’Istituto storico della Resistenza di Torino: In fondo al cuore qualcosa di incancellabile: Mario Giovana militante azionista storico di GL.

Ore 11: lo storico Sergio Dalmasso: “Giovana nell’Unione socialisti indipendenti” (1951/1957).

Ore 11,15: Learco Andalò (testimonianza condizionata dallo stato di salute) “La militanza nel movimento di Vado Magnani e Aldo Cucchi.

Ore 11,30: Giovanni Carpitelli dell’Università di Torino: Gli anni dell’antifascismo militare, dell’anticolonialismo, dell’antifranchismo.

Ore 12: Patrizia Piredda, ricercatrice Istituto storico della resistenza di Cuneo: Per un catalogo digitale delle pubblicazioni di Mario Giovana.

Dopo la pausa pranzo alle ore 15, i lavori riprenderanno con l’intervento di Sergio Dalmasso, già consigliere regionale del Piemonte che parlerà su: “Mario Giovana consigliere regionale dal 1970/1975".

Ore 15,15: Sergio Soave, presidente dell Istituto storico della Resistenza di Cuneo: Giovana biografo di Gino Demarchi: una testimonianza.

Ore 15,30: Mario Renosio direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Asti: La biografia intellettuale di Mario Giovana attraverso la sua biblioteca donata all’ Istituto storico della Resistenza di Asti.

Ore 16: Gianni Oliva, storico, già assessore alla cultura della Regione Piemonte: Il mondo contadino di fronte alla resistenza armata negli studi di Mario Giovana.

Ore 16,30: Angelo d’Orsi dell’Università di Torino: Giovana storico militante.

Ore 17: Mimmo Franzelli, Storico, Fondazione Rossi – Salvemini, Firenze: Testimonianze di una amicizia.

Ore 17,30: dibattito con interventi non definiti: le collaborazioni di Mario Giovana all’ istituto Gramsci, al Centro Gobetti, all’Istituto storico della resistenza di Biella – Vercelli, all’Istituto storico della Resistenza di Cuneo.

Sergio Rizzo

VIDEO