Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mercoledì a Saluzzo e giovedì a Savigliano torna la musica della rassegna Recondite Armonie

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Multiformi sfaccettature, visione aliena da barriere di qualsiasi specie, costituisce un primo feed-back del calendario 2020 di “Recondite Armonie”.

Un atteggiamento caleidoscopico da non confondersi con una disordinata accoglienza di qualsivoglia suggestione, bensì piuttosto rispondente a precisi fili conduttori, attenti a favorire nell’ascoltatore tragitti di approfondimento critico-estetico, spettacoli diversificati e variegati che contemplano una pluralità di forme espressive, spaziando dalla musica colta (classica), alla musica popolare, alla musica jazz (Jazz and wine), sia autoctona sia straniera, dalla letteratura alla musica liturgica.

La rassegna 2020 “RECONDITE ARMONIE - Oltre i Confini” è questo. 

La rassegna prosegue con i seguenti appuntamenti:

Mercoledì 15 luglio - ore 21,15

Saluzzo, Confraternita della Croce Nera (organo Collino 1841)

Florilegio Agostiniano

Eric Hallein organo Elena Zegna voce recitante Ubaldo Rosso flauto

Giovedì 16 luglio - ore 21,15

Savigliano, Confraternita della Pietà (organo Francesco Vittino 1895)

Florilegio Agostiniano

Eric Hallein organo Elena Zegna voce recitante Ubaldo Rosso flauto

ORGANI VESPERA Meditazioni in musica

Rassegna organistica su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi

Alcuni concerti, saranno preceduti da una breve lettura meditativa, hanno la partnership dell'attuale ditta organaria Vegezzi Bossi - Brondino, con i quali si propone la valorizzazione delle squisitezze foniche degli strumenti, storici e moderni sul nostro territorio, realizzati dalla dinastia Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo (CN), in 450 anni di esperienza organaria.

FLORILEGIO AGOSTINIANO

Cosa ha scritto Agostino sull'amore? E sull'amicizia? Che cos'era per lui la verità? Come definiva il tempo? Come viveva la preghiera? E cosa pensava della guerra? Filosofo, teologo, mistico, poeta e pastore, Agostino è stato certamente una delle figure che hanno saputo esercitare una profonda e duratura influenza in ogni campo della cultura occidentale.

Nessuno come lui è riuscito a capire la natura umana, e la sua stessa avventura esistenziale, simbolo dell'eterna ricerca di Dio da parte dell'uomo. Agostino è capace ancora oggi di commuovere, emozionare, insegnare. Eric Hallein, Elena Zegna ed Ubaldo Rosso proseguono, affrontando l’opera di Agostino, un personale itinerario di prospettive interdisciplinari tra letteratura e musica, immaginando sinergie affettive e cognitive, oltre il contesto delle contiguità storiografiche (nel caso specifico per altro impossibili datasi l’assoluta scarsità di documentazione musicale proveniente dal IV secolo) o dei riferimenti bio-bibliografici. Le melodie per flauto solo, dagli anonimi medievali in odore di liturgia alle pieces ottocentesche e moderne raccolgono e amplificano l’eco della parola, preludi o postludi sonori di vibrazioni interiori.

Mercoledì 15 luglio - Giovedì 16 luglio

(organo Francesco Vittino 1895)

Eric Hallein organo Elena Zegna voce recitante Ubaldo Rosso flauto

Meditazioni in Musica

In collaborazione con Collegium Artium

ERIC HALLEN, dopo gli studi introduttivi all’Istituto Lemmens a Lovanio, Eric Hallein (Roeselare (Belgio) 1958) ha iniziato gli studi superiori di musica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Qui ha conseguito diversi Primi Premi (solfeggio, armonia, armonia pratica, organo, clavicembalo e musica da camera), nonché i Diplomi Superiori di Musica da Camera e Clavicembalo. In seguito si è perfezionato al Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi), dove ha conseguito il diploma di Maestro e il diploma di Solista per organo. Ha approfondito gli studi di organologia e di pratica di esecuzione della musica antica, tra gli altri presso Harald Vogel. Nel 1981 si è laureato alla Fondazione Horlait-Daspens.

Eric Hallein ha perfetta padronanza d’un vasto repertorio. Ha fatto conoscenza con la musica antica suonando con strumenti storici (organo, clavicembalo e clavicordio) del Cinquecento sino al Settecento o copie fedeli. Si è dedicato anche all’opera di Johann Sebastian Bach e dei suoi contemporanei.

Ispirato dall’organo sinfonico (1888) della Chiesa di San Michele a Roeselare, si è specializzato nel repertorio per organo dell’Ottocento e del Novecento, con opere di compositori come César Frank, Charles-Marie Widor, Louis Vierne, Marcel Dupré, Olivier Messiaen, Flo Peeters, Franz Liszt e Max Reger.

Come concertista d’organo, Eric Hallein si è esibito in numerosi paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca), in Sudafrica e negli Stati Uniti. Ha fatto diverse registrazioni per la radio belga e ha realizzato tra gli altri i CDSymfonische orgelmuziek uit Vlaanderen(1993) (Musica sinfonica per organo dalle Fiandre) e Flor PEETERS, Orgelwerken (1996) (Opere per organo) nei quali interpreta composizioni del repertorio sinfonico fiammingo.

Eric Hallein è insegnante di organo alle Accademie Musicali di Roeselare e Menen e insegnante di clavicembalo alla Accademia Musicale di Ieper. Dal 1981 al 1996 è stato insegnante di Armonia Pratica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Ha presieduto come membro della giuria agli esami di organo ai Regi Conservatori di Gent e di Bruxelles, all’Istituto Lemmens di Lovanio e al Concorso Nazionale per la Gioventù ‘Pro Civitate’. Eric Hallein è organista titolare alla Chiesa del Sacro Sangue a Bruges, membro fondatore del Circolo Organistico Adriaan Willaert a Roeselare e organizzatore del festival Internazionale per organo a Roeselare. Eric Hallein è un membro della commissione diocesana per gli organi e le campane della diocesi di Bruges.

Elena Zegna si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha

frequentato il Corso triennale di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio diretto da C. Barcellini, presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli e letture teatrali con la Compagnia Teatrale “La Mousse” e con varie Associazioni Culturali presso Circoscrizioni, Circoli privati e Teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Nuovo, Teatro Gobetti, Teatro Piccolo Regio di Torino, Unione Musicale. Ha lavorato come speaker radiofonica presso varie emittenti come doppiatrice di telefilm e cartoni animati presso la Merak Film di Cologno Monzese (MI) e come speaker pubblicitaria. Ha tenuto corsi di dizione, recitazione e lettura espressiva; ha organizzato laboratori teatrali per adolescenti e partecipa, come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di poesie.

Ubaldo Rosso si è dedicato dagli anni ’80 alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti storici. Vincitore di una borsa di studio del British Council ha conseguito il Diploma di Merito alla “Guildhall School of Music di Londra” con S. Preston. Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in Italia ed in tutta Europa, oltre che negli USA e in Canada. Ha registrato opere per flauto di Mozart e con l’Ensemble Astrée alcuni CD dedicati a Felice Giardini, Tomaso Giordani e Antonio Vivaldi. E stato per oltre 40 anni titolare della cattedra di Flauto nei Conservatori statali.

Un ringraziamento a

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione generale spettacolo dal vivo

Regione Piemonte

Collegium Artium

Fondazione CRTorino - Fondazione CRSavigliano - Fondazione CRCuneo

Città di Saluzzo e Savigliano

Consulta Culturale Savigliano

VIDEO