Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Mercato del Cibo” di Confartigianato Imprese Cuneo accoglie i visitatori a Savigliano

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Un ampio padiglione, un “mercato del cibo artigiano”, in cui si presentano le imprese “eccellenti” dell’importante settore agroalimentare della provincia Granda. 

Questa la formula scelta da Confartigianato Imprese Cuneo per presentare anche il “Valore Artigiano” nella Grande Fiera d’Estate, inaugurata a Savigliano.

La presenza alla Fiera rientra nel progetto promozionale degli anni tematici, sostenuto da Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per tutta la durata dell’evento, dall’8 al 16 giugno, presso l’area fieristica di Via Alba a Savigliano, Confartigianato Cuneo porterà in fiera l’iniziativa “Creatori di Eccellenza”, progetto realizzato dall’Associazione con lo scopo di valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità, declinato in questa annualità sul settore food.

Questa “piazza” – un’ampia area di circa 300 metri quadri – permetterà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere tipiche di un vero “mercato”, con colori, profumi e suggestioni. Grazie agli stand realizzati come delle “bancarelle”, i visitatori avranno la piacevole sensazione di camminare in un mercato storico di una città, in cui qualità, sorpresa, tradizione e continua varietà si sposano insieme.

Il centro della piazza sarà occupato da una suggestiva area con una “cucina” che diventerà il teatro continuo di dimostrazioni esperienziali e sensoriali legate al food attraverso eventi di show-cooking e work-shop informativi.

Ad animare questa “piazza” saranno quindi 12 imprese artigiane, appartenenti ai più svariati settori del comparto alimentare, che presenteranno i loro prodotti di alta qualità e, soprattutto, evidenzieranno quella peculiarità che contraddistingue le produzioni artigianali e da sempre è sinonimo di quel “made in Italy” invidiato in tutto il mondo. Partner dell’evento saranno Acqua S. Bernardo e l’Associazione “Go Wine”.

Prodotti alimentari di qualità, quindi, ma non solo. Tra le varie iniziative di “Creatori di Eccellenza”, si sta svolgendo un “viaggio” tra artigianato e sapori in tutta la Granda attraverso dodici cene (una al mese), cucinate da altrettanti cuochi cuneesi. E proprio questi cuochi, “alfieri” della cucina cuneese, saranno protagonisti all’interno del padiglione con show-cooking e degustazioni.

I 12 cuochi “Creatori di Eccellenza”

  • Fabrizio Peirotti – “Ristorante Moderno” – Carrù
  • Ezio Damiano – “Il Nuovo Zuavo” – Cuneo
  • Gemma Boeri – “Osteria da Gemma” – Roddino
  • Giuseppe Demichelis – “L’òsto ‘d Na Vòlta” – Savigliano
  • Roberto Cavalli – “Due Palme” – Centallo
  • Massimo Coccalotto, Cinzia e Sandra Ricci – “Trattoria il Borgo” – Ormea
  • Manolo Allochis – “Il Vigneto” – Roddi
  • Fabio Ingallinera – “Il Nazionale” – Vernante
  • Marco Roberto – “Ristorante Casa Pellico” – Saluzzo
  • Daniele Gastaldi e Omar Cumerlato Melter – “Il Ristorantino Michelis” – Mondovì
  • Eugenio Manzone – “Il Portichetto” – Caraglio
  • Gianmarco Bernocco – “Osteria Murivecchi” – Bra

«Crediamo sia importante – spiega Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo – evidenziare il ruolo pregnante dell’artigianato a livello economico sociale e anche turistico. L’abilità e la creatività artigianale aggiungono un significativo valore al nostro territorio evidenziandone quegli aspetti distintivi che lo rendono riconoscibile e quindi maggiormente attrattivo. Con l’anno tematico 2019 la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile la maestria delle imprese alimentari e l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica, verace espressione del “Valore Artigiano”».

«Artigianato e arte, abilità e creatività sono binomi che caratterizzano il nostro comparto – aggiunge Crosetto – e alla Grande Fiera d’Estate trovano ogni anno la loro migliore espressione. Questo evento rappresenta un momento di grande visibilità per le tante eccellenze artigianali del nostro territorio che valorizzano con la loro qualità il “made in Italy”. Come Associazione siamo orgogliosi di poter contribuire al successo del loro percorso imprenditoriale, offrendo sostegno e professionalità con i nostri servizi e le nostre iniziative promozionali».

«Buono, bello e ben fatto - ha spiegato Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo - sono espressioni “chiave” per definire il comparto artigiano e nella Grande Fiera d’Estate acquisiscono maggiore sostanza e concretezza. I nostri artigiani sanno raccontare, consigliare e anche stupire con la loro capacità. Prossimamente, sul solco delle precedenti annualità, presenteremo una pubblicazione riferita ai “Creatori di Eccellenza”, una vera e propria “guida” che accompagnerà i lettori in un viaggio tra artigianato e territorio, alla scoperta dei sapori, delle eccellenze e delle particolarità della nostra terra cuneese».

Il “Mercato del Cibo Artigiano”

Le imprese alimentari presenti in fiera

  • Antica Dulcinea - Produzione amaretti - Castelletto Stura
  • Bramardi di Beccaria Franco - Pasticceria e Cioccolato - Cervasca
  • Caffè Excelsior - Torrefazione Caffè - Busca
  • Caseificio Valle Infernotto - Formaggi - Barge
  • Cioccolateria Buschese Fagiolo-Peirano - Cioccolateria - Busca
  • Cioccolato Mainero -Pasticceria - Villafalletto
  • Ferrari Specialità Alimentari - Pasta - Cherasco
  • Fonterosa di Pira Giorgio & C. - Prodotti sottovetro - Serralunga d'Alba
  • In-fusione - Infusi - Morozzo
  • Pasticceria Brignone - Pasticceria - Dronero
  • Sabaco D’Oc - Famù - Formaggi e Yogurt - Cervasca
  • Vinicola Sacro Cuore di Baldovino Lorenzo - Vini - Santo Stefano Belbo

 

Creatori di Eccellenza

Confartigianato Cuneo è convinta che sia importante evidenziare il ruolo pregnante dell’artigianato a livello economico, sociale e anche turistico. L’abilità e la creatività artigianale aggiungono un significativo valore al nostro territorio evidenziandone quegli aspetti distintivi che lo rendono riconoscibile, e quindi maggiormente attrattivo.

Per questo motivo l’Associazione ha creato e registrato il marchio “Creatori di Eccellenza”, promuovendo l’artigianato e i prodotti di qualità, e divulgando verso il grande pubblico il Valore Artigiano delle piccole e medie imprese.

Il Marchio identifica le imprese che operano con riconosciuta professionalità e specchiata correttezza commerciale e professionale, affidandosi prevalentemente all’opera manuale ed artigiana, con rispetto delle tradizioni del territorio e della storicità delle lavorazioni nei rispettivi ambiti di impresa. Il Marchio Creatori di Eccellenza, in particolare, individua le imprese che trasformano e creano lavorazioni non seriali con alta componente manuale ed artigianale e che attraverso la trasformazione di materie prime o semilavorati realizzano un prodotto finale unico ed esclusivo frutto dell’ingegno e dell’inventiva dell’imprenditore.

Per informazioni sul progetto Creatori di Eccellenza: www.creatoridieccellenza.it 

 

Confartigianato Imprese Cuneo: da sempre interprete del “Valore Artigiano”

Confartigianato Imprese Cuneo è l’organizzazione più rappresentativa del comparto artigiano e delle PMI in provincia, seconda in Italia con oltre 9.200 associati. Mission primaria dell’associazione è la rappresentanza, in ogni sede sia opportuno, degli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico. Da sempre Confartigianato si adopera per l’incremento e per il miglioramento della produzione e dell’occupazione degli associati, per poter difendere al meglio il mondo imprenditoriale. A corollario e completamento dell’importante ed irrinunciabile azione sindacale, Confartigianato offre agli associati una gran varietà di servizi, che agevolano e semplificano il lavoro. Distribuita su tutto il territorio della provincia, è presente in 12 Uffici di Zona nei comuni di Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Carrù, Ceva, Cuneo, Dogliani, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e in 6 Uffici di Recapito nei comuni di Bagnolo Piemonte, Busca, Canale, Garessio, Racconigi, Santo Stefano Belbo.

cuneo.confartigianato.it

Partner

Associazione “Go Wine”

L’Associazione “Go Wine”, costituitasi ad Alba nella primavera del 2001, nasce da un’idea semplice, che prende ispirazione da come è cambiata, e velocemente, l’immagine del vino in questi ultimi 10 anni. Il vino non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agroalimentare di un paese, ma il vino come prodotto che “mobilita”, che fa viaggiare, che “muove”.  Go Wine guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione e si propone di costruire un progetto che gradualmente possa coinvolgerlo e stimolarlo. 

Il Socio Go Wine promuove e pratica il turismo del vino ed è consapevole del particolare rapporto che lega ogni vino al suo territorio, con quei caratteri di tipicità ed unicità che sono alla base delle motivazioni del turismo del vino. Attraverso distinte iniziative “Go Wine” cerca di dare voce a questo enoturista e di dare risalto a quei temi che più contano per Lui: paesaggio, cultura, accoglienza, vitigni autoctoni, vigneti storici.

www.gowinet.it

VIDEO