Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A "Fa' la cosa giusta!" il progetto nato a Melle che trasforma il pane invenduto in birra

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Nel 2019 Fa' la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall'8 al 10 marzo a Fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo. La scorsa edizione si è chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Dalla provincia di Cuneo sono molte le realtà che vi parteciperanno. Da Ceresole d'Alba, ad esempio, nella sezione Mangia come parli, torna l'Apicoltura Torrazza Giorgio, impresa che produce mieli di pianura, collina e montagna, prodotti con un allevamento nomade. Non solo miele, ma anche nocciole tonde gentili, farine di grano e mais di antiche qualità macinate a pietre.

Nella stessa sezione arriva una novità: Biova, progetto che trasforma il pane invenduto in birra, sostenendo così un'economia circolare. L'idea è nata a Melle, paese di poco più di 300 abitanti, da tre amici, un regista e due mastri birrai. I loro obiettivi sono combattere lo spreco e rivalutare gli ingredienti tipici del territorio, come la biova, il comune pane piemontese; per questa ragione scelgono solo pane cotto a legna nelle valli del Piemonte occidentale con farine antiche.

L’utilizzo del pane diminuisce le materie prime del 30%, hanno così eliminato malto e aggiunto altri cereali, come grano, frumento e farine integrali. Ne nasce una birra leggera, che ha una gradazione 4.7, con una nota di sapidità, dovuta al sale presente nel pane. Una cotta di birra corrisponde a 100 kg di pane recuperato. Tra i vari ristoranti e locali, anche M**Bun ha deciso di servire Biova Beer, che ha creato una ricetta apposta per l'hamburgeria: M**Biova.

L'Azienda Agricola Cascina Azii torna da Feisoglio per proporre nocciole e vari prodotti tutti a base di questo ingrediente, come biscotti e torte. Nel rispetto della tradizione e della sostenibilità, la tostatura avviene esclusivamente a legna. È possibile anche visitare l'azienda e partecipare ad attività diverse a seconda della stagione: dalla raccolta a mano a quella meccanizzata, dalla sgusciatura alla tostatura, ma anche alla preparazione di dolci.

Da Neive torna nell’Area Vegan Fermo srl, azienda che ha inventato gli Stralli, prodotto nuovo e originale, che mantiene il rapporto con la tradizione e il territorio. Non sono crackers, né schiacciatine o gallette, ma un incrocio, da abbinare sia con il dolce che con il salato, ma anche da gustare da solo.

VIDEO