Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mediatori culturali ora a fianco delle guide escursionistiche nei parchi delle Marittime

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nel fine settimana tornano le Giornate europee del Patrimonio che quest’anno hanno per tema "Patrimonio culturale: Tutti inclusi!". Un argomento scelto dal Consiglio d’Europa per indurre una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, comprendendo ogni fascia di età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Una materia di grande interesse per l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, impegnato da anni nel favorire l’accessibilità e l’inclusione sociale. Per questo ha aderito con particolare entusiasmo alla manifestazione promossa in Italia dal Ministero della Cultura, organizzando sabato 25 e domenica 26 settembre due escursioni (gratuite) per favorire una partecipazione di un pubblico multi-culturale.

L’iniziativa sigla anche una nuova collaborazione con l’associazione dei Mediatori interculturali di Cuneo. Gli addetti di “Spazio Mediazione & Cultura” affiancheranno le guide del parco durante le passeggiate nelle valli Gesso e Pesio e le visite ai musei dei rispettivi territori.

Nelle Giornate del Patrimonio nei Parchi Alpi Marittime e Marguareis si parlerà di cultura alpina e dell’abbandono della montagna, sollecitando i partecipanti a condividere la propria esperienza. Gli appuntamenti saranno un’occasione per evidenziare le similitudini tra mondi apparentemente lontani e per generare momenti costruttivi di incontro e di dialogo. 

Le giornate del Patrimonio delle Aree Protette Alpi Marittime:    

Sabato 25 settembre - Sant'Anna di Valdieri

La cultura della montagna tra forni e farine

Escursione semplice e con poco dislivello, della durata di circa un'ora e trenta, sul sentiero culturale Lo Viòl di Tàit. Al rientro, visita guidata al Museo della Civiltà della Segale.

Ritrovo: I Bateur, Sant'Anna di Valdieri.

Orario di ritrovo: ore 9.30.

Orario di conclusione: ore 16.30, circa.

Dislivello: 350 m.

Grado di difficoltà: per tutti.

Materiale necessario: scarponi, giacca anti pioggia, abbigliamento caldo da montagna.

Note: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

 

Domenica 26 settembre - Chiusa di Pesio

Le borgate abbandonate: ruderi o risorse?

Escursione semplice e con poco dislivello, della durata di circa due ore e trenta, lungo la Via delle Borgate. Al rientro, visita guidata al Museo Fotografico di Michele Pellegrino.

Ritrovo: area parcheggio Albergo Pescatori, Vigna.

Orario di ritrovo: ore 9.30.

Orario di conclusione: ore 16.30, circa.

Dislivello: 350 m.

Grado di difficoltà: per tutti.

Materiale necessario: scarponi, giacca anti pioggia, abbigliamento caldo da montagna.

Note: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione entro il 24 settembre su www.areeprotettealpimarittime.it (eventi) o telefonando dal lunedì al venerdì allo 0171 976800

Per entrambe le uscite è necessario il Green Pass.

(Foto A. Rivelli)

 

VIDEO