Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Maltempo diffuso con allerta gialla per temporali sull'alto Piemonte: martedì torna il sole in Granda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo una domenica stabile grazie alla temporanea rimonta di un promontorio africano sull’Europa centrale, il veloce transito di una saccatura nordatlantica sull'Italia settentrionale convoglierà sulla regione intensi flussi umidi meridionali che, associati a una decisa avvezione di aria fredda in quota, causeranno un peggioramento del tempo, con rovesci e temporali che dai rilievi si estenderanno alle pianure adiacenti nella mattinata.

I fenomeni più intensi, anche localmente molto forti, sono attesi sul settore settentrionale, a causa della persistenza di flussi da sud-sudest nei medi strati, e, con minore probabilità, sulle zone appenniniche, per temporali in possibile sconfinamento dalla Liguria. Una ventilazione sostenuta interesserà i rilievi meridionali, Astigiano e Alessandrino, con raffiche anche molto forti.

Il rapido allontanamento della perturbazione verso levante determinerà una graduale rotazione della ventilazione in quota da nordovest, che innescherà locali condizioni di foehn nelle vallate alpine occidentali in serata, garantendo già dal pomeriggio un progressivo esaurimento dei fenomeni sul settore occidentale.

Residui rovesci e temporali interesseranno il nordest della regione fino alle prime ore del mattino di martedì, quando la nuova risalita dei valori di pressione favorirà il ripristino di condizioni stabili e prevalentemente soleggiate.

In considerazione di quanto descritto e in relazione ai fenomeni previsti il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per la giornata di lunedì 18 settembre (nell'immagine) sul Piemonte settentrionale.

Martedì 19 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al primo mattino con copertura in rapida attenuazione fino a cielo soleggiato già in mattinata; locali cumuli in formazione nel pomeriggio.

Precipitazioni: deboli residue al primo mattino sulle pianure orientali.

Zero termico: in aumento sui 4000-4200 metri.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi, in attenuazione nel corso della mattinata, e deboli variabili altrove; rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn al primo mattino.

Mercoledì 20 settembre

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini e transito di velature nel pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini.

Zero termico: in temporaneo aumento sui 4300 metri e in successivo deciso calo sui 3700-3800 metri in serata.

Venti: deboli o moderati meridionali in montagna, in intensificazione in serata, e deboli variabili in pianura.

VIDEO