Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"M'illumino di meno" anche a Cuneo, ma senza farci poi sorbire un'altra Illuminata!

CUNEO

Foto
Condividi FB

Bodèn - Venerdì 23 febbraio si terrà la 14° edizione di "M'illumino di meno”, promossa dal programma Caterpillar di Radio2 Rai e dedicata al Protocollo di Kyoto, accordo sottoscritto da 147 nazioni per salvaguardare e tutelare l’ambiente e il modo di vita sostenibile. L’invito è a spegnere le luci e ad andare a piedi: così via Roma a Cuneo sarà al buio, illuminata soltanto da una fiaccolata che si concluderà in piazza Galimberti.

A tal proposito, è utile riportare quanto dichiarato da Mario Figoni, presidente Csv Cuneo alla presenza del vicesindaco Patrizia Manassero: "Una data importante, ma che ha senso soltanto se gli sforzi per la sostenibilità diventano pratica quotidiana e comune”.

Dovrebbe essere così, ma come la mettiamo con lo slogan "Accendi anche tu una lampadina di Cuneo Illuminata" con estrazione lotteria dedicata alle più di 300 mila lampadine accese per la "Illuminata 2017"?. La miglior risposta l’ha esplicitata il consigliere comunale Ugo Sturlese, capogruppo di "Cuneo per i Beni Comuni", che nei giorni scorsi ha esposto un cartello all’ingresso del Municipio con la scritta “M’illumino di meno... con l'Illuminata?".

Cari amministratori, per dovuta coerenza, ci dite in anteprima cosa ne sarà dell'Illuminata 2018? Si farà o non si farà? Per togliere ogni dubbio, consigliamo che all’inaugurazione dell’evento "M’illumino di meno" vengano proiettate le immagini dell'Illuminata 2017, con il sottofondo musicale della canzone "Via con me" di Paolo Conte e cantare insieme...

”Via via, vieni via di qui, niente più ti lega a questi luoghi, neanche questi fiori azzurri...

Via via, neanche questo tempo grigio, pieno di musiche e di uomini che ti son piaciuti...

It’s wonderful, it’s wonderful, it’s wonderful

Good luck my baby. Via via, vieni via con me”.

Ci sarà qualche volenteroso della maggioranza Borgna-bis che (ovviamente all’insaputa del sindaco) la riporterà nella sua regione d’origine per illuminare i sassi di Matera, capitale europea della cultura 2019? Sarà la volta buona, cara vicesindaco Manassero? Speriamo e se così sarà faremo tutti festa con “M'illumino d’immenso”.

Bodèn

 

 

 

VIDEO