Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Luci nel piatto, Infiorata e musica per la Madonna del Carmine: da giovedì a Cuneo è festa

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Entrano nel vivo a Cuneo i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. L’appuntamento principale sarà sabato 11 luglio, dalle 20.30 alle 23.30, con la solenne processione che attraverserà Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti, con partenza dalla chiesa della Confraternita di San Giacomo e San Sebastiano.

Il Comitato “Festeggiamenti Madonna Carmine” ha previsto un ricco calendario di eventi e iniziative. Giovedì 9 luglio, alle 20, via Roma ospiterà “Mille Luci nel Piatto”, cena benefica il cui ricavato sarà destinato a sostenere le attività della Cooperativa Sociale Fiordaliso e di Ayla-La Casa delle Donne.

Venerdì 10 luglio il programma proseguirà alle 18 con “Cuneo e San Francesco d’Assisi”, visita guidata nel centro storico dedicata al legame tra la città e il santo, con partenza da piazza Foro Boario e prenotazione obbligatoria. Alle 21.30, in piazza Galimberti, spazio alla musica con il “Sunshine Gospel Choir”, diretto da Alex Negro e vincitore a Londra del concorso How Sweet The Sound come miglior coro d’Europa.

Sabato 11 luglio sarà la giornata centrale dei festeggiamenti. Fin dal mattino, a partire dalle 9, Contrada Mondovì e via Roma saranno colorate dall’Infiorata, realizzata dai volontari del Comitato “Festeggiamenti Madonna Carmine”, di “Cuneo Illuminata” e dalla Confraternita di Santa Maria del Suffragio e San Filippo Neri di Sassello. I mosaici di petali accompagneranno il passaggio della statua della Madonna del Carmine durante la processione. L’invito a collaborare è aperto a tutta la cittadinanza.

Nel pomeriggio, alle 16, partirà da piazza Foro Boario la visita guidata “Cuneo, cuore dell’architettura Liberty di stile lombardo”, dedicata alla scoperta del patrimonio Liberty cittadino. Dalle 17 alle 18.30, in via Roma, si esibiranno alcuni studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo: il Trio Fiati composto da Sara Facchinetti al flauto, Vincenzo Sciacchitano al clarinetto ed Elisa Blangini al fagotto, insieme al Duo Flauti formato da Marcella Mellano e Cecilia Martini.

Alle 20.30 prenderà quindi il via la solenne processione della Madonna del Carmine dalla chiesa della Confraternita di San Giacomo e San Sebastiano, con la partecipazione di oltre 40 confraternite italiane e straniere. Dopo la Liturgia della Parola, intorno alle 21, la processione dedicata alla Regina del Monte Carmelo percorrerà Contrada Mondovì e via Roma illuminate, camminando su un tappeto di fiori, fino a piazza Galimberti, dove il corteo sosterà per il saluto delle autorità civili e religiose.

Dall’11 al 19 luglio il Museo Diocesano San Sebastiano, in Contrada Mondovì, ospiterà inoltre la mostra fotografica “Racconto visivo sulla Madonna del Carmine” del Cafè Fotografico.

Domenica 12 luglio, alle 10, con partenza da piazza Foro Boario, è in programma la visita guidata “Bistolfi, Alloatti, Piatti. Espressioni Liberty immortali”, dedicata alle tombe e ai monumenti Liberty del Cimitero Urbano. Sempre domenica sarà possibile partecipare, con partenza in pullman da Cuneo in mattinata, a uno degli itinerari “Tra storia, arte e tradizioni del Cuneese: abbazie e santuari del territorio”, verso la Certosa di Pesio, l’Abbazia di Staffarda, il Santuario di Sant’Anna di Vinadio o il Santuario di Castelmagno.

(Foto tratta dal sito del Comune di Cuneo)

VIDEO