Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ La toccante benedizione di Padre Marco ai nostri amici a 4 zampe

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Riprendendo una vecchia tradizione che negli anni era andata in un po’in disuso e scemata d’interesse, Padre Marco Pagliccia, il nuovo parroco di Lesegno in provincia di Cuneo, ha inteso ripristinare, tra le numerose iniziative parrocchiali, anche quella di dedicare un’attenzione particolare anche ai nostri amici animali.

In occasione della festività dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del Comune di Lesegno, cui è dedicata la chiesa parrocchiale, domenica 20 gennaio al termine della celebrazione della S. Messa, sulla piazza antistante la chiesa, Padre Marco con la partecipazione di una rappresentanza del consiglio Comunale di Lesegno e numerosi fedeli, ha impartito una solenne benedizione ai circa cinquanta animali, per la maggior parte cani, presenti con i rispettivi proprietari che, con grande entusiasmo, nonostante il freddo intenso, hanno di buon grado preso parte alla cerimonia.

“Gli animali, – ha commentato Padre Marco durante la benedizione, – sono coinvolti con tutto il creato e rientrano nel piano dell’universale Redenzione. Invochiamo dunque la benedizione di Dio, per intercessione di Sant’Antonio Abate, sopra queste creature rendendo grazie al Creatore che le ha poste al nostro servizio. Chiediamo di poter camminare sempre nella sua legge e di non venire mai meno alla nostra dignità umana e cristiana. Dio, che ha creato gli animali della terra come aiuto e sostegno nella nostra vita terrena, ci protegga e ci custodisca sempre”.

A seguire, presso i locali dell’Acli di Lesegno, si è tenuto in occasione della festa patronale un pranzo in amicizia.

Sergio Rizzo

(Nella foto: parte dei numerosi presenti alla solenne benedizione degli animali a Lesegno) 

VIDEO