Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Leonardo a Fossano, non solo una mostra: ecco cos'è il "Corner solidale"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

La mostra "Leonardo Opera Omnia" attualmente in corso a Fossano, in provincia di Cuneo, è molto di più di un evento espositivo. È un evento di comunità in cui diverse realtà stanno collaborando per proporre incontri, eventi collaterali, occasioni di approfondimento e riflessione. Ed è un‘esperienza condivisa anche il "Corner solidale" allestito nella suggestiva chiesa barocca della Santissima Trinità, al termine del percorso espositivo. Un piccolo angolo organizzato dalla ong Progettomondo.mlal in cui trovare gadget, pubblicazioni, e ricordi legati alla mostra e alla figura di Leonardo Da Vinci. La stessa gestione del corner è affidata a volontari di varie associazioni fossanesi.

Attraverso le offerte raccolte nel corner si sosterrà il progetto "Nuove energie" ad Haiti promosso da Progettomondo. Per illustrarlo, e per spiegare le attività delle tante associazioni coinvolte nella gestione del corner (Cicerone, Volontari per l’Arte, Azione cattolica Fossano, Caritas Fossano, Casa di reclusione Santa Caterina e Garante dei diritti dei detenuti, Condotta Slow food, Confraternita dei Battuti rossi, Gruppo Scout Agesci, Pastorale giovanile diocesana, Unitre Fossano) è stato organizzato un incontro per la stampa venerdì 26 ottobre alle 18, presso la chiesa della Santissima Trinità, dove è esposta la copia ad altissima risoluzione del Cenacolo vinciano e dove è allestito il corner.

"L’arte è ancora più tale quanto più esprime sentimenti, convinzioni e valori - commenta Ivana Borsotto, vicepresidente di Progettomondo.mlal -. Questo binomio inscindibile e millenario, quello dell’arte e della vita, dell’estetica e dell’etica lo condensiamo nel detto Il bello aiuta il buono". L’incontro del 26 lo illustrerà attraverso la voce dei protagonisti.

VIDEO