Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le voci dei bambini durante il lockdown: tutti i progetti della Primaria di Bene Vagienna

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Tornati con grande entusiasmo dall’esperienza della didattica a distanza, i 36 alunni delle quinte della Primaria di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, hanno aderito a varie iniziative e ne hanno create altre, in questi primi mesi dell’anno scolastico. A settembre, per accogliere festosamente, nonostante la situazione, i loro compagni di prima elementare, i ragazzi hanno realizzato un video in cui ognuno di loro recitava una rima di benvenuto rivolta ai piccoli: il video è stato visionato in classe ed ha riscosso grande successo.

A metà novembre, sui canali Facebook e YouTube, è andata in onda la serata finale del progetto "Gialli in classe", organizzato dall’Associazione Esperienze di Fossano a cui l’anno scorso hanno partecipato 16 quarte di Fossano, Bene Vagienna e Sant’Albano (ben 385 alunni in totale). Gli attori della Corte dei Folli hanno letto brani tratti dal libro illustrato dalla disegnatrice benese Silvia Dotta, che ha raccolto i vari lavori. Modificato il tema in corsa a causa del Covid-19, si è lavorato sulle emozioni provate dai ragazzi durante il lockdown e in Dad. I "quintini" si sono ispirati ad un racconto creato dalla loro insegnante Maria Grazia Bertola e hanno scritto i loro pensieri, le loro riflessioni.

Nel mese di ottobre è nata in classe l’idea di rompere in qualche modo l’isolamento dei nonni della Rsa benese "Paola Gambara Costa": così i ragazzi hanno disegnato simpatici biglietti, ma soprattutto si sono rivolti agli anziani con due commoventi lettere che l’educatrice Isabella Boglione ha poi letto in casa di riposo. Infine ecco le iniziative di dicembre: la Fidas benese ha, come ogni anno, rivolto alle quinte l’iniziativa di illustrare il proprio calendario e anche in questo caso, i quintini hanno risposto con gioia all’invito, realizzando splendidi disegni. Poi hanno nuovamente pensato ai loro compagni più piccoli, donando due grandi striscioni natalizi disegnati da loro ai compagni di classe prima e mandando allegri bigliettini ai bambini di 5 anni dell’Infanzia di Bene Vagienna, i futuri primini. Sono stati ricompensati dai video di auguri che i piccoli hanno rivolto loro ed è stato veramente un bel Natale, vissuto fino alla fine in presenza, nelle proprie aule finalmente.

VIDEO