Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Via del Sale riapre: mappe in più lingue e un nuovo sito per le prenotazioni

MONTAGNA

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Si apre un tempo del turismo diverso, forse con meno stranieri e più italiani pronti a vivere la montagna a 360 gradi. In provincia di Cuneo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'apertura estiva della Via del Sale, prevista oggi, sabato 20 giugno, con il Consorzio degli operatori turistici della provincia di Cuneo Conitours che quest'anno gestirà i passaggi sulla strada bianca Limone-Monesi 7 giorni su 7, monitorando i passaggi e fornendo informazioni utili ai turisti.

Una ripartenza ricca di novità, a partire dalla realizzazione del nuovo portale (CLICCA QUI) dedicato non solo alla prenotazione degli ingressi sull’Alta Via del Sale per i mezzi motorizzati, ma anche alla prenotazione online di numerosi servizi collaterali: dal pernottamento ai servizi di ristorazione, sino agli accompagnamenti con guide naturalistiche e accompagnatori cicloturistici.

"La Via del Sale è una delle più affascinanti strade sterrate in Europa", ha detto Beppe Carlevaris, presidente Conitours. "Una strada che ha dei panorami mozzafiato, che porta dalla montagna al mare con un percorso a mezza costa quasi tutto pianeggiante e pendenze facilmente superabili. Una strada che merita di essere vista" ha commentato Massimo Riberi, sindaco di Limone Piemonte. Sarà anche più facile prepararsi a percorrerla, grazie alla nuova cartina realizzata in due versioni e in quattro lingue, che verrà distribuita gratuitamente su tutto il territorio.

"Un momento importante per il nostro turismo -  hanno dichiarato il presidente, Mauro Bernardi e il direttore, Daniela Salvestrin dell'Atl del Cuneese - Auspichiamo che questa estate particolare possa comunque registrare il tutto esaurito nelle prenotazioni e ospitare i molti appassionati di outdoor che, anche in questi mesi di chiusura forzata, hanno continuato a richiedere informazioni e a manifestare vivo interesse per questa attrazione turistica senza eguali".

Il sistema Alta Via del Sale si connette al progetto ligure della Ciclabile Mare creando una grande via ciclabile interconnessa tra Alpi e mare. È in fase di trattativa la realizzazione di un progetto di trasporto ferroviario dei bikers attraverso la linea Cuneo/Ventimiglia/Nizza che possa riportare in giornata alla località di partenza i bikers attraverso i treni e l’istituzione del Distretto Turistico Alpi del Mare con il coinvolgimento dei comuni della Valle Vermegnagna, di Entracque e di alcuni Comuni del Ponente Ligure con l’intento di sviluppare in modo sostenibile le imprese turistiche, mantenendo sempre una forte attenzione al patrimonio ecologico ed ambientale del territorio.

VIDEO