Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Poiana prende il volo: da Pradleves in Estonia alla conquista del mercato estero

MONTAGNA

Condividi FB

La Cooperativa Agricola La Poiana è presente con i suoi formaggi alla Food Fair, fiera biennale che si tiene a Tallinn, in Estonia, insieme a tutti gli altri espositori soprattutto estoni.

"Tre giorni meravigliosi ricchi di emozioni, soprattutto nel vedere i volti delle persone trasformarsi, mentre il Blu di Pecora (formaggio erborinato a latte crudo tipico della Poiana) incontra i loro palati così poco abituati a questi sapori", svela Paola Gula, socia nonché ufficio stampa della cooperativa.

In Estonia, in effetti, non c'è una tradizione casearia così radicata. I formaggi italiani più conosciuti sono la mozzarella e il parmigiano, ma, proprio grazie a questi due protagonisti della scena gastronomica italiana, si apre un panorama anche su tutti gli altri tipi di formaggi.

"Piace il Castelmagno, insomma i formaggi dal gusto forte, come il Blu di Pecora e il Testun di Vinacce", continua Paola Gula, "le persone sono incuriosite anche dall'aspetto o dal colore particolare dei prodotti. Anche se quello dei formaggi è ancora un mondo tutto da scoprire, l'interesse degli importatori fa ben sperare per il futuro".

VIDEO