Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La "Fiera de Sant Marcelin" e gli acciugai della Valle Maira il 27 e 28 aprile a Macra

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

E' il 173esimo anno di vita per la "Fiera de Sant Marcelin", che torna a Macra, piccolo paese della Valle Maira, in provincia di Cuneo, sabato 27 e domenica 28 aprile. Sabato, alle 10, si terrà l’inaugurazione ufficiale. Dopo il benvenuto alle autorità, seguirà un dibattito sul tema "La montagna può ancora attrarre nuove famiglie?", che verterà sullo stato dell'arte attuale e su nuove proposte tese a "facilitare" un’inversione di tendenza allo spopolamento.

Si parlerà dell’Associazione Fondiaria Macra e si terrà la presentazione delle nuove iniziative dell’Ecomuseo dell'Alta Valle Maira e dell'Ecomuseo del Gusto. Contemporaneamente ci sarà l'apertura della esposizione fotografica "Immagini D.O.C. - Immagini D'OC" a cura di Progetto Har di Cuneo.

Nel pomeriggio, alle 14, ci sarà l’apertura del laboratorio di degustazione di miele e formaggi locali, cui seguirà un bellissimo corso: "Impariamo a ballare occitano". Il programma continuerà, come nella migliore tradizione, con musica e balli occitani accompagnati dal concerto dei Lou Dalfin.

Domenica 28 si aprirà con la processione fino alla Parrocchiale di Sant Marcelin e la santissima messa alle 10,30. Nel pomeriggio avrà luogo lo storico concerto dei Sunaires diretti da Sergio Berardo. Durante la fiera, l’associazione Proloco Rupicapra farà gustare i piatti tipici di uno dei paesi degli acciugai: il trittico di acciughe, il merluzzo fritto e tante alte leccornie.

 

 

VIDEO