Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Fiaccolata e il tango della Liberazione per festeggiare il 25 Aprile a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Nel 74° anniversario della Liberazione, il lungo programma delle celebrazioni a Cuneo comincia mercoledì 24 aprile, in serata, quando si svolgerà la tradizionale Fiaccolata della Libertà, con ritrovo alle 20,30 presso il Monumento alla Resistenza, dove, dopo l’intervento del sindaco di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

La fiaccolata, accompagnata dalla banda musicale "D. Galimberti" della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, C. Dante, C. Nizza, P. Galimberti, V. Roma, P. Virginio) fino a piazza Virginio, dove è previsto, intorno alle 21.30 (ingesso gratuito), il concerto dei "Musici di Francesco Guccini".

Il giorno successivo, dalle 9,15 per tutta la mattinata, si svolgeranno le cerimonie istituzionali di commemorazione dei Caduti, mentre alle 16 è in programma “Tango per la Liberazione”, staffetta itinerante di tango organizzata dall’Anpi in collaborazione con le associazioni Argentango, Tango de Buenos Aires e DanziTango, con partenza da Museo Casa Galimberti e prosieguo in Via Roma e arrivo in P.za Virginio per lo svolgimento della milonga finale.

La giornata si chiuderà alle 21, al teatro Toselli, dove andrà in scena "Heimat (oltre il nome)", storia degli ebrei "stranieri" deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo, spettacolo a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo con il Gruppo “Duilio del Prete” – riduzione testo e regia di Chiara Giordanengo (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il 25 aprile sarà inoltre a disposizione una navetta gratuita per seguire la cerimonia di commemorazione dei Caduti.

ALTRE MANIFESTAZIONI

fino al 19 maggio

Museo Casa Galimberti, mostra "Luoghi e tempi della Resistenza" con l’esposizione di opere pittoriche del giovane studente cuneese Marco Grasso, in collaborazione con Leonardo Dolce.

29 aprile

ore 11 Auditorium Foro Boario – Via Pascal 5/L – Spettacolo "Liber-Azioni" a cura dei giovani della Compagnia "Laboratorio Teatrale Permanente Giovanile Pinese Teatro Baleno" rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole medie e a quelli delle superiori. L’evento è organizzato in col­laborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e la Fondazione Nuto Revelli Onlus.

2 maggio

ore 21 Centro Documentazione Territoriale – Largo Barale 1 - proiezione del film-documentario “Loulou, le Frondeur” di Remo Schellino e Alessandra Abbona a cura dell’Anpi di Cuneo.

(Locandina dello spettacolo "Liber-Azioni" del 29 aprile)

VIDEO