Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La coppia che ha lasciato Forte dei Marmi per aprire "L'Ostu et Vudier" a Valdieri

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La bella e celebre Forte dei Marmi non era più per loro. Mara Parracone, 44 anni e Massimiliano Poli 48, dopo 15 anni di attività nel settore dell’accoglienza e della ristorazione nella località turistica toscana si sono guardati un po’ attorno per un'alternativa e hanno sentito il richiamo della montagna. Valdierese lei, valdostano lui, non hanno resistito all’opportunità che si presentava di riaprire a Valdieri la storica Trattoria Tripoli, in ultimo Power bar, chiuso da alcuni mesi. Il locale si affaccia su corso Dante Livio Bianco e da sempre è un riferimento per i residenti e per i visitatori della Valle Gesso.

Mara e Massimiliano hanno inaugurato la struttura sotto l’insegna "L’Ostu et Vudier". Un nome occitano per sottolineare il legame con la cultura locale e l’offerta di prodotti del territorio che si arricchisce del “savoir faire” acquisito nel loro ristorante blasonato nel centro di Forte dei Marmi. Una cucina “mediterralpina” i cui tratti sono ripresi nel logo scelto per “L’Ostu et Vudier”, la montagna e un pesce stilizzati, opera di Diego Di Tullio che recentemente ha avviato uno studio grafico a Valdieri.

“Quello di Forte dei Marmi era un ambiente che non ci apparteneva più – raccontano Mara e Massimiliano – e che per tipologia di clientela era molto impegnativo. Sentivamo il bisogno di lavorare in una realtà più piccola, di poter stabilire un rapporto sincero e amichevole con le persone. In tutto ciò ha anche avuto un ruolo importante la parentesi del Covid-19. Un periodo questo in cui abbiamo preso coscienza dell’importanza di far parte di una comunità”.

“L’Ostu et Vudier” – proseguono i due esercenti – offre il servizio di bar, tavola calda e di ristorazione con piatti di pesce e a base di prodotti locali. La pasta è fatta in casa e a breve anche il pane portato in tavola sarà preparato in cucina con farine locali e selezionate”. Il giorno di chiusura del locale è il mercoledì. I recapiti sono tel. 375 817857, mail lostuetvudier@gmail.com e poi la pagina Facebook su cui saranno pubblicati eventi con serate a tema, menù particolari e novità che frullano già nella testa dei due come l’apertura di un punto noleggio biciclette e la messa a disposizione di qualche camera per il pernottamento.

(Foto G. Bernardi)

VIDEO