Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'Estate di San Martino a Paroldo torna con la tradizionale cena nelle case del paese

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La fiera dell'estate di San Martino di Paroldo, in provincia di Cuneo, che si svolge nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre, è l’appuntamento più importante del calendario di manifestazioni del piccolo centro dell’Alta Langa. Si tratta di una mostra mercato dei settori dell’agricoltura, dei tartufi e dell’enogastronomia che si svolge a Paroldo nel mese di novembre, durante il periodo conosciuto come estate di San Martino. È preceduta da una serie di incontri gastronomici nei locali del paese con cene a base di piatti tipici.

Nel corso degli anni ha ospitato convegni culturali su tematiche connesse alle tradizioni, alla cultura contadina, alle masche e alle donne della medicina, incontri di alto livello cui hanno presenziato insigni relatori e affermati docenti, richiamando un numeroso e attento pubblico di appassionati del genere. Al termine del convegno si svolge una visita in notturna del paese durante la quale, sui muri di alcune case di paese, vengono proiettate scene accompagnate da letture di racconti.

Nella serata del sabato è d’obbligo un appuntamento diventato ormai tradizione: la cena della bagna cauda. È la degustazione di un antico piatto locale a base di olio, aglio e acciughe, in cui intingere i più svariati tipi di verdure. Questo evento è nato per un numero limitato di persone, poi la cena si è maggiormente ingrandita negli anni e il tentativo di ospitare sempre più persone ha fatto in modo di far nascere in paese un nuovo tipo di manifestazione: la cena nelle case del paese.

Sono molti i paroldesi che per questa occasione mettono a disposizione la propria casa e la propria opera, per ospitare quanti più commensali possibile. Tutto questo ha dato alla fiera una nuova dimensione, consentendo nelle passate edizioni di poter ospitare nel paese oltre 700 persone. A seguire, c’è la possibilità di effettuare una camminata in notturna “Sui sentieri delle Masche”, dove è possibile visitare luoghi suggestivi del paese e posti collegati ai racconti paurosi delle masche.

La domenica è caratterizzata dal mercatino della Fiera, con la ricostruzione dei lavori di un tempo, la presenza di artigiani che lavorano la pietra e il legno, venditori di tartufi, bancarelle di prodotti tipici, e a conclusione una castagnata e polentata per tutti. Il ricco calendario della Fiera dell’Estate di San Martino si aprirà venerdì alle 20 con gli incontri gastronomici della “Cena delle Masche” proposti dall’agriturismo Raflazz e dalla trattoria Salvetti.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 alle 15,30 presso la Confraternita di San Sebastiano convegno su “Paroldo e la langa degli alti pascoli: Albergo diffuso – ecomuseo”. Ore 18,30 rappresentazione teatrale a cura della compagnia Teatro Marenco di Ceva di brani della tradizione popolare. Ore 20 “Veglia della bagna cauda” nelle case e locali pubblici del paese. Intrattenimenti musicali con i gruppi I Brav Om di Prunetto, Gli Exmene di Mondovì, Le vecchie Glorie di Murazzano, i Nustres occitani e gli Scapa da ca di Cuneo. Alle ore 24 Dj Alex. Domenica 11 novembre dalle 9 alle 19 Fiera del Tartufo e della Pietra di Langa Saranno presenti gruppi di intrattenimento per bambini con percorsi in bicicletta e quad. Dal campanile di San Martino sarà suonata La Tribaldina e musica itinerante con i Pitevarda. Apertura mostra di pittura presso la Confraternita di San Sebastiano. Alle ore 10 consegna della cittadinanza onoraria al prof. Giovanni Quaglia e consegna del Premio Fedeltà a Paroldo costituito dal Mantello di San Martino attribuito a quanti concretamente si sono fortemente impegnati per la crescita e lo sviluppo del paese. L’onorificenza sarà consegnata al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e a Livio Giugale, ex presidente della Pro Loco. Ore 11 inaugurazione della Fiera. Ore 12 “Il Pranzo di San Martino” nei ristoranti e agriturismi del paese e “Sapori di Langa” presso i locali della Pro Loco. Ore 14,30 Sheep – dog. Esibizione di cani Border Collie per la gestione del gregge e alle ore 15,30 esibizione del gruppo Bal do Sabre di Bagnasco.

Sergio Rizzo

VIDEO