Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'Ecomaratona che in più di 700 hanno corso sotto il temporale ad Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

Nonostante la fitta pioggia, in piazza Rossetti ad Alba, in provincia di Cuneo, più di 700 iscritti hanno corso la nona edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba. Ai blocchi di partenza moltissimi atleti italiani, ma anche numerosi stranieri. A dare il via alla colorata festa sotto il temporale è stato il sindaco Maurizio Marello.

«Questa bella manifestazione cresce di anno in anno – ha dichiarato il sindaco Marello – registrando la presenza di atleti ed appassionati di corsa provenienti da diverse zone d’Italia ed anche dall’estero. Quest’anno la pioggia non ha fermato i tantissimi iscritti che hanno comunque partecipato all’evento che valorizza e dà visibilità ai nostri bellissimi paesaggi vitivinicoli patrimonio dell’umanità Unesco, in particolare quelle nella zona del Barbaresco, in una manifestazione organizzata nell’ambito della nostra Fiera del Tartufo bianco d’Alba».

La gara podistica si corre lungo le colline delle Langhe attraverso i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso. La maratona è di 42,195 chilometri, mentre la mezza maratona è di 21 chilometri. La camminata invece è di 10 chilometri. Per la pioggia, quest’anno alcuni percorsi in sterrato sono stati sostituiti con l’asfalto. Secondo i dati sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera, a vincere la nona edizione è stata l’Avis Bra Gas che si è aggiudicata la maratona con Lorenzo Perlo in 2h52’54” e la mezza maratona con Maurizio Tavella in 1h15’20”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero con il patrocinio dei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco.

 

VIDEO