Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'addio allo storico fondatore del Basket Ceva Domenico "Domingo" Brizio

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ceva porge l’ultimo saluto a Domenico "Domingo" Brizio, storico fondatore e già presidente del Basket Ceva. Presso la residenza "La Torre" a Castelnuovo di Ceva, in provincia di Cuneo, struttura in cui era ospite da tempo, è mancato all’età di 73 anni Domenico Brizio, meglio conosciuto dalla comunità cebana con il nome di "Domingo". Figura molto conosciuta nell’ambito sportivo, in particolare della pallacanestro, di cui è stato il fondatore nel 1968, giocatore, allenatore e presidente, carica di presidente onorario del "Basket Borsi Ceva" che attualmente ancora rivestiva. Per tre decenni è stato consigliere provinciale della Federazione Pallacanestro e insegnante di ginnastica.

Per tutti i meriti sportivi che ha ottenuto, nel 2017 gli era stato consegnato il premio alla carriera durante il Galà del Basket a Torino, manifestazione di premiazione delle eccellenze della pallacanestro regionale portata avanti dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Nell’ottobre dello stesso anno, a Ceva, nel corso del Revival del Basket Club G. Borsi presso la Sala “Borsi” dell’Oratorio, era stato presentato il libro dal titolo “50 Anni di Basket Cebano - Basket Club G. Borsi e Domingo Brizio una vita insieme”, scritto da Barbara Florio, Lorenzo Nurisio e Matteo Sasso, a cura dell’associazione storico-culturale "Ceva nella Storia". Nel volume si evidenziava l’importanza che lo storico presidente del club Domingo Brizio ha rivestito nella società, esempio a molte generazioni di giovani.

Nel settembre del 2017, in occasione della Mostra del Fungo di Ceva, Brizio aveva ricevuto inoltre il prestigioso riconoscimento del “Fungo d’Oro” con la motivazione espressa dall’allora sindaco Alfredo Vizio: "...anima del basket cebano. Da cinquant’anni cresce generazioni di sportivi: è un onore per noi assegnargli questo riconoscimento, a nome della nostra comunità". Parlano Barbara Florio e Lorenzo Nurisio per Ceva nella Storia: "Siamo molto dispiaciuti per la dipartita di Domingo e ricordiamo ancora con piacere tutte le giornate passate insieme a lui per scrivere il libro “50 Anni di basket cebano”. Ha avuto un ruolo importante nella società cebana dagli anni Sessanta ad oggi. Ha seguito tantissimi bambini che, diventati adulti, hanno mandato a loro volta i figli a giocare a pallacanestro. Il basket a Ceva è sempre stato Domingo e Domingo sarà sempre il basket di Ceva!”.

“Un altro pezzo della storia sportiva cebana che con grande dolore perdiamo – ha commentato il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone – restiamo orfani di un grande esempio di dedizione sportiva in particolare nei confronti della società Sportiva Basket Borsi Ceva". Lascia la sorella Franca, il nipote Simone con Valeria i nipotini Tito e Yuri. I funerali saranno celebrati lunedì 18 dicembre, alle 10, nel duomo di Ceva.

Sergio Rizzo

 

VIDEO