Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In Valle Varaita con "Se trobar d’Oc" un nuovo ciclo di incontri di animazione in lingua occitana

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con Espaci Occitan, propone per l’estate 2021 un nuovo ciclo di incontri di animazione in lingua occitana.

Se trobar d’Oc è il titolo dell’iniziativa che propone incontri informali intorno alla lingua d’Oc: un invito aperto a tutti per “se trobar”, trovarsi, incontrarsi, stare insieme, per scoprire e riscoprire la lingua e cultura occitana e le sue peculiarità.

La rassegna 2021 prevede quatto appuntamenti itineranti in valle, alle h 20.45. Per ottemperare alle norme vigenti nella prevenzione del contagio saranno adottate le misure di distanziamento sociale e le mascherine, nonché la prenotazione obbligatoria a ogni iniziativa.

Gli appuntamenti saranno condotti dalla dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero.

Il primo appuntamento è fissato a Venasca presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni venerdì 18 giugno. La serata è dedicata alla poetessa limosina Marcela Delpastre la più grande poetessa occitana contemporanea, scomparsa nel 1998. Sarà letta una selezione dei suoi componimenti e proiettati alcuni documentari che la vedono protagonista.

Le altre date in programma sono: venerdì 25 giugno, presso la Parrocchiale di Isasca, venerdì 16 luglio a Frassino presso l’Unione montana Valle Varaita, venerdì 6 agosto presso il centro culturale del Museo del Tempo e delle Meridiane di Bellino.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla popolazione. E richiesta la prenotazione.

Silvano Dovetta, Presidente dell’unione montana Valle Varaita, sottolinea l’importanza della diversità linguistica che, come la biodiversità in natura, rappresenta un grande patrimonio per le nostre valli e contribuisce a rafforzarne l’identità.

Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.”

Per info e prenotazioni: Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita - p.za Marconi, 5 tel 0175/978321 info@unionevallevaraita.it

VIDEO