Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In Castiglia a Saluzzo aperture straordinarie per mostre e seminari sulla vita in carcere

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Dal 12 al 14 dicembre Saluzzo, in provincia di Cuneo, ospita la sesta edizione della rassegna nazionale di teatro in carcere "Destini incrociati", promossa dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, che raggruppa 33 compagnie teatrali provenienti da 16 regioni d’Italia, e dalla Compagnia “Voci Erranti” di Savigliano.

Sono previste tre giornate di teatro con attori-detenuti, proiezioni, seminari, conferenze, mostre d’arte, dimostrazioni di lavoro. La rassegna coinvolge la Castiglia, l’Antico Palazzo comunale, il teatro civico Magda Olivero e la casa di reclusione, con uno spettacolo anche al teatro Milanollo di Savigliano.

La Castiglia, al primo piano della manica ottocentesca, ospita la mostra "Recluse: i quadri del tormento" a cura di Marina Pepino, con le opere di Giancarlo Giordano, aperta fino al 6 gennaio, con ingresso gratuito negli orari di apertura dei musei.

In Castiglia giovedì 12 dicembre, alle 10, si svolge l’inaugurazione della rassegna e della mostra, e nel pomeriggio il seminario "Le arti in carcere", a cura dell’associazione Antigone e del Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo, coordinato dal prof. Claudio Sarzotti dell’Università degli Studi di Torino.

L’Antico Palazzo comunale è il luogo della rassegna video che si sviluppa in due sessioni, giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, dalle 16.30. Inoltre, venerdì mattina, ore 9,30, all’Antico Palazzo viene presentato il progetto "Kain in Absentia" con la direzione artistica e regia di Diego Pileggi prodotta da Fundacja Jubilo di Wroclaw, Polonia.

Nei primi due giorni della rassegna è prevista l’apertura al pubblico del Museo della Memoria Carceraria e della mostra "Recluse: i quadri del tormento": giovedi 12 e venerdì 13 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per informazioni e prenotazioni (ingresso spettacoli 5 euro, gratuito per gli studenti) visitare il sito internet www.vocierranti.org o telefonare al numero 340/3732192.

VIDEO