CUNEO
CUNEO CRONACA - Cambiano le comunità, cambiano i bisogni e, inevitabilmente, cambia anche il modo di fare volontariato. Per offrire uno spazio di riflessione, confronto e ispirazione lontano dai consueti schemi formativi, il CSV Cuneo – Società Solidale ETS promuove il ciclo di incontri “Volontariato che cambia. Conversazioni sulle persone, sulle comunità e sul futuro del Terzo Settore”.
La rassegna autunnale 2026 attraverserà dal 14 ottobre la provincia di Cuneo con quattro incontri in orario preserale dedicati al dialogo con esperti nazionali e locali, per poi concludersi il 27 novembre a Cuneo con un evento culturale e teatrale, in vista della Giornata Internazionale del Volontariato.
L'iniziativa nasce per uscire dalle sedi istituzionali e andare incontro ai territori della Granda. L’obiettivo non è proporre corsi tradizionali, ma stimolare una riflessione profonda su alcune domande centrali: chi è il volontario oggi? Come si costruiscono reti di welfare reali? Come rendere attraenti le associazioni per le nuove generazioni? E con quali linguaggi raccontare la solidarietà?
«Con questa rassegna vogliamo portare il confronto direttamente nei territori, incontrando i volontari ma anche la cittadinanza», spiega Massimo Maria Macagno, presidente del CSV Cuneo. «Il volontariato oggi si trova ad affrontare grandi trasformazioni: dal ricambio generazionale alle nuove forme di impegno informale. Non vogliamo dare risposte preconfezionate, ma occasioni per far nascere domande, conoscere buone pratiche e trovare nuovi stimoli da riportare nelle proprie realtà».
Ogni tappa prevederà un dialogo guidato con esperti e relatori, una testimonianza dal territorio, uno spazio aperto alle domande del pubblico e un piccolo rinfresco per favorire le relazioni e continuare lo scambio di idee.
Il primo appuntamento sarà ad Alba mercoledì 14 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, nella Sala ALEC G. Alessandria ODV di via Vittorio Emanuele II 30, con l'incontro “Le comunità che si prendono cura. Quando la solidarietà esce dai confini dell'associazione”. Partendo dall'esperienza di Wellgranda nella provincia di Cuneo, promossa da Fondazione CRC e SocialFare, si parlerà di welfare di comunità con Arturo Faggio, del Consiglio Generale di Fondazione CRC, approfondendo il ruolo della collaborazione tra cittadini, Terzo Settore, istituzioni e fondazioni.
A Mondovì, mercoledì 21 ottobre dalle 17.30 alle 19, nella sala polivalente della Stazione di valle della Funicolare, il sociologo dell'Università di Torino Filippo Barbera sarà protagonista dell'incontro “Gli ETS devono cambiare? Associazioni, volontariato e nuove generazioni”. Al centro ci saranno innovazione sociale, ricambio generazionale, coinvolgimento dei giovani, capacità di fare rete e trasformazione delle organizzazioni, nel difficile equilibrio tra identità storica e necessità di innovare.
La terza tappa sarà a Saluzzo venerdì 30 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, nella Sala degli Specchi del Quartiere Ex Caserma Musso, con “Raccontare le persone, raccontare la comunità. Quando il volontariato si racconta”. Marco Malinki, di Non è la Radio e ideatore di VolontAIR, approfondirà il tema della comunicazione emozionale e del racconto personale, dai podcast ai social fino alla radio, per capire come le storie possano avvicinare nuove persone al Terzo Settore.
A Savigliano, martedì 17 novembre dalle 17.30 alle 19.30, nella Sala Sant’Agostino, il sociologo e co-fondatore di Codici Stefano Laffi guiderà l'incontro “Essere volontari oggi. Perché le persone scelgono ancora di impegnarsi?”. La riflessione partirà dalle motivazioni che oggi spingono una persona a diventare volontaria e dalle nuove forme di partecipazione, dal volontariato intermittente e fluido all'attivismo giovanile fino al volontariato di competenza.
La rassegna si concluderà a Cuneo venerdì 27 novembre, alle 21, allo Spazio Varco di via Carlo Pascal 5L, dove la conversazione lascerà spazio al teatro. In scena “La vita salva”, spettacolo di e con Silvia Frasson, vincitore de L'Italia dei Visionari 2021. Un racconto che intreccia più storie e più vite, attraversate dalla vita e dalla morte in momenti e modi differenti, affidate sul palco a un'unica attrice.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online messo a disposizione dal CSV Cuneo oppure contattando la segreteria all'indirizzo segreteria@csvcuneo.it o al numero 0171 605660. Non è obbligatorio partecipare all'intero ciclo: ogni incontro è pensato come un evento autonomo.