Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il successo delle mostre di Natale e il sogno di rendere Borgo "un piccolo presepe di presepi"

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'atmosfera del Natale trascorso si è diffusa lungo le strade di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) grazie all'iniziativa "Un Borgo di presepi da scoprire" nata sull'onda del successo della manifestazione "Un Borgo da scoprire" svolta nello scorso mese di maggio per valorizzare il patrimonio culturale della città.

L'evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dalla Associazione Santuario di Monserrato, dai volontari che si occupano delle chiese di San Rocco, San Magno e San Giovanni, dalle Parrocchie di San Dalmazzo e Gesù Lavoratore, dalla Confraternita di San Dalmazzo e della Santa Croce, dalla scuola e dall’Assessorato alla cultura.

Nelle chiese cittadine, sui sagrati e in piazza dell'Abbazia si sono potuti ammirare molti presepi preparati grazie al lavoro di tanti volontari. Così, oltre ai già amati presepi esposti nel Santuario di Monserrato, si è voluto donate ai borgarini ed ai visitatori la possibilità di fare un tour cittadino alla scoperta del presepe più originale, tradizionale o artistico.

Questa iniziativa - oltre a valorizzare la tradizione ed il senso più profondo del Natale - ha dato la possibilità a molte persone di conoscere il patrimonio comunale culturale e di apprezzare il grande lavoro svolto dai volontari.

Gli organizzatori sottolineano che il lavoro di squadra e la voglia comune di dare risalto alla città sono risultati vincenti. "Sicuramente un evento da riproporre il prossimo anno" dicono, sognando di poter coinvolgere altre realtà di Borgo San Dalmazzo e di far diventare la città "un piccolo presepe di presepi" capace di suscitare emozioni, pensieri ed azioni positive.

VIDEO