Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il "re delle castagne" di Viola Marco Bozzolo vince il premio nazionale Bandiera Verde 2019

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Marco Bozzolo, imprenditore agricolo titolare dell'omonima azienda di castanicoltura a Viola, in provincia di Cuneo, è il destinatario del premio nazionale "Bandiera Verde Agricoltura 2019". La cerimonia di premiazione si svolgerà in Campidoglio a Roma (sala Protomoteca) il prossimo 12 novembre alle 10,30.

"Bandiera Verde Agricoltura", giunta alla sua XVII edizione, è un’iniziativa promossa dalla Cia-Agricoltori italiani, attraverso la quale si intendono premiare aziende agricole, enti locali, associazioni, comuni, scuole e personalità che si sono particolarmente distinti nelle azioni e politiche svolte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, dello sviluppo territoriale, nonché di progetti didattici e di welfare relativi ad una migliore conoscenza del mondo agricolo, alla tutela dell’ambiente, della storia e dell’economia delle aree rurali. L'attività di castanicoltura è gestita dalla famiglia Bozzolo da secoli, che gestisce e controlla tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti alla raccolta, selezione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione.

Commenta Igor Varrone, direttore provinciale Cia Cuneo: "Il premio Bandiera Verde è un momento importante per noi, che valorizza il ruolo dell’agricoltura sul territorio. I requisiti richiesti dal bando nazionale sono legati alla storia, alle azioni svolte, ai piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole. Marzo Bozzolo è un esempio di imprenditoria giovane che punta al rinnovamento e alle nuove tecnologie rispettando la tradizioni e gli antichi saperi. La sua Azienda è un vanto per Cia e per l'intero territorio".

VIDEO