Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Verduno, il "presepe del viaggiatore" fa crescere un nuovo ospedale per bambini in Uganda

ALBA

Foto
Condividi FB

L’originale presepe che si allestisce ogni anno a Verduno (provincia di Cuneo) coniuga le due grandi passioni dei realizzatori Maddalena Ravinale e Carlo Casavecchia: i viaggi intorno al mondo e la costruzione di presepi. Il presepe del viaggiatore viene realizzato a Verduno nel suggestivo santuario del Beato Valfrè.

Ogni anno il visitatore attraversa nuovi paesi, si accosta a differenti culture, passando dai paesaggi latino-americani a quelli europei, dalle atmosfere dell’Africa nera al fascino del deserto del Sahara, dalle ambientazioni palestinesi e medio-orientali alle suggestioni indiane e dell’estremo oriente.

Viaggiare in posti lontani permette a Carlo e Maddalena di riprodurre, lavorando con la fantasia e con grande cura dei particolari, ciò che hanno scoperto in giro per il mondo.

Ogni anno l’allestimento del presepe ha come scopo quello di concorrere a finanziare un progetto di Emergency. Nello specifico quest’anno sarà il nuovo ospedale di alta chirurgia pediatrica di Entebbe in Uganda.

Vi sono quindi almeno due buoni motivi per visitare il presepe di Verduno: per viaggiare attraverso il mondo con la fantasia e contribuire ad un importante progetto umanitario.

Il presepe sarà aperto presso il santuario Beato Valfrè di Verduno, dall'8 dicembre, ogni sabato, domenica e festivi sino al 12 gennaio compreso con i seguenti orari: sabato 15-18, domenica e festivi 10,30-12,30 / 15-18.

Per le scolaresche o gruppi di visitatori è possibile concordare orari e giorni di visite diversi da quelli previsti telefonando al 3355431173 oppure al 3662991341.

VIDEO