Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il 2030 delle auto elettriche: a Cuneo un corso (tra i primi in Italia) per formare le officine

CUNEO

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il futuro della mobilità è elettrico e sostenibile. Uno scenario elaborato da Mouts-e (la prima associazione italiana costituita su impulso dei principali operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione) prevede che entro il 2030 circoleranno nelle nostre strade circa 5,3 milioni di veicoli elettrici. Le prospettive tratteggiano una forte presenza (circa l’83%) di veicoli elettrici “puri” (BEVs) rispetto a soluzioni termiche supportate da motori elettrici (PHEVs). 

Questa inarrestabile transizione porrà nei prossimi anni immense sfide agli operatori del settore dell’autoriparazione legati alla manutenzione dei veicoli come i meccatronici e i carrozzieri. Per questi motivi Confartigianato Imprese Cuneo ha pianificato una formazione specializzata per gli autoriparatori, con lo scopo di fornire concetti di base sul mercato dell’elettrificazione e sulle possibili evoluzioni future, insieme ad una formazione specifica, teorica e pratica, sui principali componenti, la gestione degli stessi e del veicolo come sistema.

Il corso, tra i primi in Italia e in Piemonte, della durata complessiva di 40 ore, prenderà avvio nel mese di dicembre 2022 e si articolerà su 5 giornate formative di 8 ore (tra i mesi di dicembre, gennaio e febbraio). Le sessioni teoriche si svolgeranno presso la Sede provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo. È prevista una sessione “pratica” in laboratorio. Il corso è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e la collaborazione di Privé srl e Motus-e. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione della Confartigianato Cuneo (tel. 0171451111 – formazione@confartcn.com).

(Nell'intervista: Michele Quaglia, Vicepresidente Confartigianato Cuneo e Rappresentante provinciale Autoriparatori)

VIDEO