Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I vini del Piemonte e della Granda protagonisti a Praga e ora allo Slow Wine Tour negli Usa

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nonostante il difficile momento che stiamo attraversando, con una nuova ondata di contagi che ha investito diversi paesi del mondo, I Vini del Piemonte di Castiglione Falletto (Cuneo) prosegue la propria attività di promozione delle aziende vinicole piemontesi sui mercati internazionali e inaugura il nuovo anno con due importanti iniziative.

Si è tenuta la prima edizione del Barolo & Friends Event a Praga, organizzata in collaborazione con CIA – Confederazione italiana agricoltori e Piedmont Good Wines. Un evento riservato esclusivamente agli operatori trade (importatori, distributori, sommelier, Ho.Re.Ca e giornalisti), nel rispetto delle normative attualmente vigenti in Repubblica Ceca, che consentono esclusivamente lo svolgimento di eventi business oriented.

I professionisti accreditati hanno incontrato una ventina di aziende vinicole provenienti da diverse aree del Piemonte: l’evento è stato un grande successo, con oltre cento operatori presenti in sala durante la walk around tasting, di cui 30 professionisti che hanno preso parte anche alla master class sui vini piemontesi condotta dal giornalista Michal Šetka, caporedattore e fondatore della nota rivista Wine&Degustation Magazin.

La decisione di organizzare un evento per promuovere i vini piemontesi a Praga è dovuta al fatto che il vino italiano occupa il primo posto tra i prodotti importati (oltre il 30%) in Repubblica Ceca, dove si registra un costante aumento di interesse da parte di operatori del settore e consumatori verso i vini di qualità. Inoltre il Paese si conferma tra le nazioni dell’Est Europa a maggior tasso di crescita: la domanda di vino importato negli ultimi 5 anni è cresciuta in valore di quasi il 20%, raggiungendo la cifra record di 215 milioni di euro, e l’Italia ha registrato un incremento del 29% nello stesso periodo, per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro (fonte: elaborazioni Osservatorio Vinitaly – Nomisma).

Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2022 I Vini del Piemonte prenderà parte allo Slow Wine Tour negli Stati Uniti, che costituisce l’iniziativa di maggior successo fra quelle organizzate da Slow Food nel mondo. Il tour 2022 prevede cinque tappe in cinque diverse città statunitensi, dalla West Coast alla East Coast, passando per il Texas: San Francisco (24 gennaio 2022), Seattle (25 gennaio 2022), Austin (27 gennaio 2022), Miami (31 gennaio 2022) e New York (2 febbraio 2022).

Ogni tappa sarà rivolta esclusivamente al settore trade ed è pertanto dedicata sia alle aziende in cerca di importatore, sia a quelle già presenti nel mercato U.S.A, ma che hanno necessità di promuoversi presso enoteche, ristoranti e stampa. Solo a New York è prevista anche una sessione consumatori per le aziende già importate. 

Insieme alle cantine selezionate dalla prestigiosa guida Slow Wine, gli operatori del settore statunitensi potranno incontrare una delegazione di 15 produttori consorziati a I Vini del Piemonte, che presenteranno una selezione di vini piemontesi, sempre molto apprezzati negli States, dove le ricerche di mercato evidenziano una marcata tendenza al consumo di vini di “alta qualità”. Grazie alla partnership, le aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte possono prendere parte al tour anche se non sono presenti nella guida Slow Wine.

Gli Stati Uniti sono il primo mercato al mondo per consumi di vino e sono dunque un punto di riferimento fondamentale per l’export delle aziende vinicole. Nel corso degli ultimi dieci anni i consumi di vino in U.S.A. sono aumentati a volume del 28%, arrivando a 32 milioni di ettolitri e l’Italia, con una quota di mercato complessiva del 32,4%, pari a oltre 2,5 milioni di ettolitri, rimane il principale fornitore di vino in questo mercato di primaria importanza: segno che il nostro paese gode di una reputazione molto elevata presso il consumatore americano (fonte: Nomisma Wine Monitor).

 

VIDEO