Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"In provincia di Cuneo i servizi sociali sono ogni giorno più in difficoltà"

CUNEO

Foto
Condividi FB

"A margine dell’appuntamento per la firma del protocollo Orizzonte Vela, presso i locali della Fondazione Crc a Cuneo, si è svolto il coordinamento dei servizi sociali della provincia di Cuneo. In avvio si è parlato della costituzione dell’equipe multidisciplinare socio-sanitaria per contrastare l’abuso e il maltrattamento a danno dei minori, prevista all’interno della Dgr 10 del marzo 2019, in particolare in merito all’individuazione e alla nomina di una referente sociale unica per tutti gli enti gestori.

L’équipe al si occuperà di rilevazione, segnalazione all’autorità giudiziaria, protezione, valutazione multidisciplinare, inquadramento diagnostico, trattamenti, interventi, sensibilizzazione e formazione degli operatori.

Si è poi proceduto a una verifica sull’andamento degli interventi a favore di disabili e minori, due settori che continuano a essere caratterizzati da serissimi problemi di budget per tutti gli enti gestori coinvolti.

I servizi sociali sono ogni giorno più in difficoltà, dal punto di vista economico, nel riuscire a erogare le prestazioni in grado di tutelare i minori e sostenere le famiglie che hanno al loro interno una persona con disabilità.

Il coordinamento tornerà a riunirsi nel mese di settembre"

Csac di Cuneo, Cssm di Mondovì, Unione Montana di Ceva, Consorzio Monviso Solidale, Consorzio Alba, Langhe e Roero, Gestione Intercomunale Servizi Sociali Ambito di Bra

VIDEO