Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Cuneo i film che fanno bene: dal 5 luglio torna il "Cinema insieme" alla Pinetina

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ritorna il "Cinema insieme" alla Pinetina di Cuneo. Anche quest'anno la rassegna è organizzata dall’associazione MenteInPace in collaborazione con Comune di Cuneo, Centro Diurno del S.S. Mentale di Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, cooperative sociali Momo, Proposta 80 e Colibrì, Associazioni Amnesty International, Se non ora quando ed Arci-gay, col contributo del Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” ed il sostegno di Fondazione Crc.

La rassegna fa parte del progetto "Ancora insieme", di cui il Comune di Cuneo è partner, e comprende altre iniziative rivolte agli utenti del Servizio di Salute Mentale di Cuneo: laboratori di fotografia, di cucina, uscite del sabato per visite a mostre, musei, luoghi d’arte, karaoke.

Accanto ad attività finalizzate a rafforzare l’autonomia, la capacità di socializzare, migliorare l’autostima e sostenere le famiglie, anche in considerazione del successo delle scorse edizioni, si propongono di nuovo i film, rivolti alla cittadinanza, occasione di riflessione su tematiche legate alla sofferenza emozionale, alle difficoltà nei rapporti interpersonali ed intrafamiliari che il linguaggio cinematografico può aiutare a capire.

Ogni associazione o cooperativa partner ha proposto un film che presenterà, la sera della proiezione, illustrando brevemente le proprie attività e finalità. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30, presso il parco La Pinetina, in via Bongioanni angolo via Monsignor Riberi (oppure, in caso di maltempo, presso l’adiacente Centro Diurno del S.S. Mentale). L'ingresso è gratuito. Si inizia venerdì 5 luglio con "In viaggio con Jacqueline" di Mohamed Hamidi.

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla un giorno a Parigi, al Salone dell'Agricoltura. Per questo, quando riceve l'agognato e prezioso invito, con gran sorpresa dell'intero villaggio, lui che non ha mai lasciato la sua campagna, prende il traghetto per Marsiglia e attraversa tutta la Francia a piedi. Il viaggio si rivelerà un'occasione per Fatah e Jacqueline di fare incontri sorprendenti e di vivere un'avventura umana, fatta di scambi di aiuto e folli risate. Un viaggio inaspettato e pieno di tenerezza, nella Francia di oggi.

 

VIDEO