Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I "custodi di paese" si radunano a Paroldo per dare il benvenuto alla primavera

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il Comune di Paroldo, in provincia di Cuneo, e l’Associazione Masche hanno promosso, per l’inizio della primavera, e come segnale di vitalità delle Terre Alte, la quinta edizione del "Raduno dei custodi di paese", che si terrà domenica 7 aprile. “Festeggiando il mese simbolo delle rogazioni - spiega il presidente dell’Associazione Masche di Paroldo, Romano Salvetti – il raduno dei custodi avrà cadenza annuale e servirà a chiamare a raccolta tutti quei custodi di paese che per dedizione, spirito di servizio, amore per la propria radice langarola, da sempre vegliano sul paese in mille modi".

Le rogazioni sono, nel cattolicesimo, preghiere, atti di penitenza e processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle seminagioni. Hanno la finalità di attirare la benedizione divina sull'acqua, il lavoro dell'uomo e i frutti della terra. Le rogazioni si distinguono in "maggiori" e iniziano nella giornata del 25 aprile, e "minori" nei tre giorni che precedono la festa dell'Ascensione. Queste preghiere collettive, eseguite in processione, fino ai confini del territorio parrocchiale, avevano lo scopo di scacciare il male dai campi. Queste cerimonie sono di origine antichissima, probabilmente un ricordo di riti pagani in onore di Cerere, la dea dei campi, e sono state di seguito accolte nel mondo cristiano come invocazioni a Dio affinchè la Terra donasse buoni frutti.

Il programma della giornata sarà il seguente: ore 15 – Ritrovo presso il Borgo Antico dei Cavallini; scambio di idee tra gli amici custodi – ospiti saranno il prof. Pier Carlo Grimaldi, già rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; il prof Aldo Intagliata, il dott. Fabio Bailo, assessore alla Cultura del Comune di Bra, il prof. Donato Bosca, presidente Arvangia. Alle 18 ci sarà una merenda sinoira, offerta ai custodi che interverranno al Raduno. Per informazioni e prenotazioni: 3392626364 (Romano Salvetti)

Sergio Rizzo

VIDEO