Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I calzini spaiati all'insegna del valore della diversità colorano la Primaria di Bene Vagienna

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Venerdì 5 febbraio 2021 tutte le classi della Scuola Primaria di Bene Vagienna, insieme a migliaia di altri alunni sparsi in Italia, hanno celebrato la giornata dei calzini spaiati: la proposta di aderire a questa iniziativa, nata diversi anni fa in una scuola primaria in provincia di Udine, è stata fatta dai ragazzi della quinta che l’hanno propagandata nelle varie classi.

I calzini spaiati sono spesso presenti nelle nostre case, pare a volte che la lavatrice se li mangi, scompaiono e riappaiono quasi magicamente: a volte ci fanno un po’ tenerezza perché rimangono soli e vorrebbero ritrovare il loro compagno… con semplicità essi ci richiamano al valore della diversità, alla ricchezza che ciascuno porta in sé in quanto unico. In questo periodo di pandemia e isolamento sociale, più che mai, ci invitano a non perdere la speranza di ritrovarci e riabbracciarci. 

Di questo e molto altro si è parlato quindi nelle varie classi della Primaria con l’aiuto di storie, filastrocche, fotografie divertenti, canzoni ‘ad hoc’ e disegni colorati: è stata davvero un’occasione per ribadire il concetto che ‘diverso è bello’ e che ‘diversi è sempre meglio di uguali e basta’.

Per concludere l’iniziativa, lunedì 8 febbraio la quinta ha consegnato ad ogni classe un attestato originale come ringraziamento per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa. 

VIDEO