Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I burattini dei Corniani a Sinio per l'ultimo appuntamento con il teatro di figura

ALBA

Foto
Condividi FB

Si conclude con l'appuntamento di domenica 24 marzo la ventesima edizione di Burattinarte d’Inverno. Il teatro di figura delle Langhe e Roero sarà assente per poco: infatti, a giugno, partirà la XXV edizione di Burattinarte Summertime. Nel frattempo, domenica, alle 16,30, presso il Nostro Teatro di Sinio (via Regina Margherita) andranno in scena "Le avventure di Fagiolino" con il centro teatrale Corniani (Mantova).

Questo spettacolo di burattini a guanto e bastone, animati in baracca tradizionale con quinte e sipario di tela, racchiude tutta la magia della commedia dell’arte e delle maschere tradizionali italiane. La compagnia, con l'intento di continuare la ricerca nel campo del teatro di burattini emiliani, ricalca più o meno fedelmente gli spettacoli della tradizione fatti di situazioni intrigate, di principesse rapite, di maghi cattivi e di bastonate sonanti scoccate dal personaggio - protagonista: Fagiolino.

Pochi oggetti, due scenari, cinque burattini di legno guidati in una baracca dalla fondamentale espressività orale di un burattinaio solista, sono gli elementi essenziali dello spettacolo. Allegro, divertente, scanzonato ed eterno si farà apprezzare da grandi e piccini.

La famiglia Corniani occupa un ruolo importante nella recente storia del teatro di figura, tanto da essere riconosciuta teatro di figura di rilevanza nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e da aver aperto al pubblico in modo stabile il Museo dei burattini, che contiene la collezione della famiglia Corniani, composta da 150 burattini, duecento scenografie, tre teatrini, oggetti di scena, copioni, canovacci, manifesti e fotografie.

E' consigliata la prenotazione:

- inviando una email fino alle h.17.00 di sabato 23 marzo all’indirizzo claudioeconsuelo@gmail.com (indicate un recapito telefonico, un nominativo e il numero di posti che si vogliono prenotare, con distinzione bambini e adulti);
- telefonando al numero 3387154844 (fino alle h.12.00 della mattina di domenica).

I posti prenotati verranno riservati fino alle 16,15 del giorno dello spettacolo, dopo tale ora verranno ceduti al pubblico presente non prenotato.

Info: 338 7154844 - 0173 509345 - www.burattinarte.it

VIDEO