Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gruppi di cammino nelle valli Grana e Maira: così le persone anziane ritrovano il benessere

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Una giornata finalmente estiva e uno splendido sole hanno accolto a Villar San Costanzo (Cuneo) i partecipanti alla festa dei Gruppi di cammino. Un evento promosso dalle ìnfermiere di Famiglia e Comunità dell’Asl Cn1 con l’intento di promuovere il valore della prevenzione e l’importanza dell’adozione di stili di vita salutari, in primo luogo il movimento, primario fattore di salute a tutte le età.

Oltre 70 i partecipanti che, dopo una breve seduta di riscaldamento, si sono impegnati a passare un’ora in movimento. Più di 30 persone hanno scelto il percorso da 3,5 km e quasi altrettanti, tra cui molti anziani con problemi di deambulazione, si sono invece cimentati in una breve passeggiata e un pacchetto di esercizi di ginnastica dolce presso il parco Allemandi e il salone polivalente.

I quattro gruppi di cammino attivi sul territorio sono gestiti da capigruppo volontari che, con l’occasione, sono stati premiati con un attestato di riconoscimento da parte del direttore del Distretto Sud Ovest dell’Asl Cn1 e dal sindaco. In seguito tutti i partecipanti hanno preso attivamente parte all’intervento educativo su colesterolo e rischio cardiovascolare tenuto da Marcello Caputo, direttore del Servizio di Promozione della Salute dell'Asl Cn1. E per concludere in bellezza, una merenda offerta dai vari partecipanti.

Al momento i Gruppi di cammino attivi sulle Valli Maira e Grana sono quattro: Valgrana, il lunedì dalle 15.30 alle 16.30, presso il giardino dell’Albergo “Il Viale”; Pradleves, il lunedì dalle 15 alle 16, presso gli impianti sportivi di Pradleves; Villar San Costanzo, il mercoledì  dalle 15 alle 16, presso il salone polivalente; Roccabruna, il giovedì dalle 15.30 alle 16.30, presso il Parco delle Rimembranze.

Per il periodo estivo orari e luoghi potrebbero variare. L’accesso è gratuito e diretto, non è necessaria l’iscrizione.

VIDEO