Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gli studenti di Cuneo che si prendono cura delle api e immaginano l'agricoltura 4.0

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'istituto tecnico-agrario "Virginio-Donadio" di Cuneo sabato 15 gennaio, dalle 9 alle 10, accoglie i visitatori che potranno scoprire le attività anche nell’azienda didattica di Madonna dell’Olmo. Azienda che, da settembre fino a inizio dicembre, ha visto gli allievi impegnati in attività pratiche modulate secondo il curriculum degli studi.

Le classi quinte si sono dedicate alla frutticoltura: analisi e test di maturazione, calibratura frutti, raccolta e selezione delle varietà destinate alla trasformazione. Per OP Joinfruit è intervenuto il tecnico Alex Tallone, illustrando le operazioni colturali da praticare su ciliegio e melo. L'azienda Abbà di Centallo (costruzione di macchine e messa a punto di soluzioni innovative per la diminuzione dell'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari) è intervenuta, tramite il tecnico Daniele Ghigo, sulla taratura delle macchine irroratrici, finalizzata a diminuire, nello specifico, l'impatto dei trattamenti in cerealicoltura e frutticoltura.

Le classi quarte si sono dedicate alla cerealicoltura, raccogliendo le varietà di mais seminate in primavera e preparando i nuovi letti di semina autunno-vernina. Le classi terze si sono invece concentrate su due prodotti particolari: l’aglio di Caraglio e lo zafferano. Per il primo sono intervenuti due ex allievi, ora imprenditori; per il secondo l’intervento ha coinvolto il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione “Söfran” Caraglio e Valle Grana. In entrambi i casi gli studenti hanno affrontato argomenti legati all’organizzazione e gestione di filiere corte e recupero di coltivazioni locali e di nicchia.

Altro settore importante dell'azienda didattica è quello di giardinaggio e progettazione del verde: le classi seconde si sono impegnate nella progettazione e realizzazione di un'aiuola con il Vivaio Roagna di Cuneo. Un posto particolare in azienda è occupato dalle api: dall'anno scorso la scuola partecipa al progetto nazionale "Beenet" per il monitoraggio ambientale e la valutazione del grado di inquinamento dell’ambiente agricolo, attraverso l’analisi dello stato di salute degli alveari e dei residui di fitofarmaci presenti nei suoi prodotti. Tale progetto si svolge in collaborazione con il C.R.E.A (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Aspromiele Cuneo e l'azienda apistica "Tenuta Il Ritiro" di Giacomo Acerbi, che ha donato alla scuola le famiglie di api. 

L'istituto tecnico agrario "Virginio-Donadio" è stato nel 2021 la prima scuola a livello nazionale ad installare ed utilizzare, nella sua azienda agraria didattica, la piattaforma XFarm per introdurre gli alunni nel mondo dell’agricoltura digitale 4.0. Prenotazioni QUI, oppure tramite sito e pagina Facebook della scuola.

 

VIDEO