Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Autismo, luci blu in città e riflessioni nelle scuole cuneesi per la Giornata mondiale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Il 2 aprile, data individuata dalle Nazioni Unite per la celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, la città di Mondovì, in provincia di Cuneo, aderisce alla campagna internazionale "Light it up blue", ideata dall’associazione Autism Speaks e promossa, in ambito locale, dalla Autismo Help Cuneo.

Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia autistica, nella speranza di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone che ne sono affette, promuovendo la ricerca e i servizi e contrastando l’isolamento e la discriminazione. Per questa ragione, la sera di martedì il Palazzo comunale si illuminerà di blu.

Anche il Comune di Bra aderisce alla giornata Giornata e in tale occasione, per alcuni giorni, luci blu (colore simbolo dell’iniziativa) illumineranno la facciata di Palazzo Mathis. Sono patrocinate dal Comune, inoltre, le attività promosse dall’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) per far conoscere le caratteristiche dell’autismo.

L’iniziativa "I colori dell’autismo" si svolgerà sabato 6 aprile dalle 16,30 al centro polifunzionale “Arpino” di Bra con la dottoressa Luisa Di Biagio, psicologa autistica ad alto funzionamento, che illustrerà  il tema offrendo un inedito punto di vista per aiutare a conoscere "tutti i colori e le sfumature dell’autismo".

Durante la conferenza si parlerà anche del “Summer Camp” estivo, nato a Bra e sostenuto anche dal Comune, proprio per soddisfare le esigenze dei bambini "speciali" e dar loro l’opportunità di  potenziare, anche durante l’ estate, le proprie autonomie.

“Vorremmo – spiegano i referenti della sezione Angsa Torino Gruppo di Bra - far conoscere le difficoltà che vive ogni giorno un soggetto con autismo ‘obbligato’ a vivere nella nostra società, affinché tutti, conoscendo meglio l’autismo, possano imparare ad avvicinarsi a questa diversità nel modo giusto, e, chissà, apprezzarne il patrimonio di sensibilità e la ricchezza di sentimenti che le persone trasmettono”.

In occasione del 2 aprile, per promuovere una corretta cultura sull’autismo, si parlerà di questo argomento anche in molte scuole braidesi, di diverso ordine e grado, e gli studenti avranno il “compito” di indossare un braccialetto blu, come simbolo di sensibilizzazione verso una  tematica tanto attuale quanto delicata.

(Foto dell'anno scorso, quando Mondovì ha partecipato all'iniziativa con la fontana del girotondo dei bambini)

VIDEO